fbpx

Spagna e Irlanda preoccupazione per il deterioramento della situazione a Gaza

Spagna e Irlanda preoccupazione per il deterioramento della situazione a Gaza

K metro 0 – Madrid – La Spagna e l’Irlanda chiedono alla Commissione Europea di agire urgentemente contro l’offensiva israeliana a Ráfah e di “verificare con urgenza” se Israele sta “rispettando i diritti umani a Gaza”. Lo ha reso il premier iberico Pedro Sánchez, spiegando che lui stesso e il primo ministro irlandese Leo Varadkar

K metro 0 – Madrid – La Spagna e l’Irlanda chiedono alla Commissione Europea di agire urgentemente contro l’offensiva israeliana a Ráfah e di “verificare con urgenza” se Israele sta “rispettando i diritti umani a Gaza”. Lo ha reso il premier iberico Pedro Sánchez, spiegando che lui stesso e il primo ministro irlandese Leo Varadkar hanno appena inviato una lettera a riguardo a Bruxelles.

“L’espansione dell’operazione militare israeliana nella zona di Rafah rappresenta una minaccia seria che la comunità internazionale deve affrontare con urgenza “, spiegano i due leader.

Madrid e Dublino ricordano inoltre “l’orrore del 7 ottobre” e chiedono “il rilascio di tutti gli ostaggi e un cessate il fuoco immediato” nella zona, ha aggiunto Sánchez.  Anche il premier irlandese Leo Varadkar ha dichiarato che Israele non sta ascoltando “nessun paese al mondo”, compresi gli Stati Uniti, ed è diventato “accecato dalla rabbia”. La portavoce della Commissione europea Arianna Podestà ha dichiarata che la questione posta dai due Paesi sarà esaminata.

Intanto, il Labour britannico di Keir Starmer ha annunciato oggi la sospensione di un suo candidato alle elezioni, Graham Jones, accusato sulla base di audio filtrati sui media di aver criticato Israele per l’azione militare sulla Striscia di Gaza ricorrendo a parolacce. E di aver detto che i militari israeliani che vi partecipano e che hanno passaporto del Regno Unito andrebbero “rinchiusi in galera” per crimini di guerra.

“L’espansione dell’operazione militare israeliana nella zona di Rafah rappresenta una minaccia seria e imminente che la comunità internazionale deve affrontare con urgenza “, spiegano i due leader.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: