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Azerbaigian, Affari Esteri: Commento al rapporto/osservazioni del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa

Azerbaigian, Affari Esteri: Commento al rapporto/osservazioni del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa

K metro 0 – Baku – Abbiamo preso atto del rapporto/osservazioni del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa in merito alla sua visita in Armenia e Azerbaigian dal 16 al 23 ottobre 2023. Come sottolineato nelle osservazioni del Commissario, la visita è stata la prima missione in assoluto per i diritti umani nella

K metro 0 – Baku – Abbiamo preso atto del rapporto/osservazioni del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa in merito alla sua visita in Armenia e Azerbaigian dal 16 al 23 ottobre 2023.
Come sottolineato nelle osservazioni del Commissario, la visita è stata la prima missione in assoluto per i diritti umani nella regione del Karabakh dell’Azerbaigian da decenni, impedita negli ultimi 30 anni a causa dell’occupazione dei territori dell’Azerbaigian da parte dell’Armenia. Inoltre, la visita, condotta su invito e accordo del governo dell’Azerbaigian, dimostra la trasparenza e la cooperazione delle autorità azerbaigiane nei confronti delle istituzioni internazionali per i diritti umani.
Nel complesso, il rapporto annulla le insinuazioni infondate relative alla cosiddetta “pulizia etnica” o “spostamento forzato” a seguito delle misure di antiterrorismo di carattere locale intraprese dalle forze armate dell’Azerbaigian il 19 e 20 settembre 2023 nei suoi territori sovrani con precauzioni rigorose per le aree civili. Pertanto, la visita del Commissario nella regione e le sue osservazioni sottolineano il fatto che è stata la decisione degli armeni locali di lasciare volontariamente la regione del Karabakh dell’Azerbaigian senza alcun uso della forza da parte delle autorità azerbaigiane.
Il rapporto specifica una serie di misure concrete adottate dal governo dell’Azerbaigian per garantire il diritto al ritorno e altri diritti umani, in particolare dopo le misure di antiterrorismo. Ciò sottolinea l’intento e l’atteggiamento positivi dell’Azerbaigian rispetto alla questione della reintegrazione dei residenti armeni locali e alle misure previste nell’ambito di questo processo.
Il rapporto del Commissario illustra inoltre l’impatto a lungo termine del conflitto e dell’occupazione armena, anche sulle infrastrutture civili ancora in rovina, sui lavori di sminamento e di ricostruzione in corso intrapresi al fine di garantire il diritto a un ritorno sicuro e dignitoso degli sfollati interni azerbaigiani nelle regioni liberate.

Inoltre, il rapporto evidenzia anche il grave problema della massiccia contaminazione da mine nei territori liberati dell’Azerbaigian e gli ostacoli che ciò pone alla riabilitazione di questi territori e al ritmo di ritorno degli ex sfollati interni alle loro case in sicurezza e dignità, nonché come seri rischi per la loro salute e la loro vita. A tal fine, il Commissario accoglie con favore le misure adottate dal governo azerbaigiano per facilitare il processo di ritorno. In questo contesto merita particolare attenzione l’indicazione nel rapporto del tasso di precisione (solo il 25%) delle mappe dei campi minati presentate finora dall’Armenia. Di fatto, l’Armenia si è impegnata deliberatamente in un massiccio dispiegamento di mine nei territori sovrani dell’Azerbaigian al fine di perseguire la sua politica di aggressione nella regione e sostenere l’occupazione dei territori dell’Azerbaigian.
Tuttavia, il documento purtroppo non riflette realmente le realtà fondamentali legate alla situazione generale dei diritti umani di tutte le persone colpite dal conflitto scatenato dall’Armenia, che ha portato all’occupazione quasi trentennale dei territori azerbaigiani. Pertanto, è stata l’aggressione dell’Armenia contro l’Azerbaigian a portare ad atti sistematici di pulizia etnica, crimini di guerra e sfollamento forzato di centinaia di migliaia di azerbaigiani, tra cui bambini vulnerabili, anziani e donne. L’aggressione dell’Armenia ha gravemente privato decine di migliaia di bambini dei loro diritti umani essenziali, compreso il diritto alla vita, all’istruzione, alla sicurezza, alla protezione e alla salute. Avremmo voluto che tali prove che hanno scatenato l’inimicizia tra le due nazioni nella regione fossero debitamente evidenziate nelle osservazioni del Commissario.

È deplorevole che il rapporto includa riferimenti al cosiddetto “blocco” della strada Lachin, che è lontano dalla realtà e non è stato riconosciuto nemmeno dalla Corte internazionale di giustizia (ICJ). A questo proposito, l’osservazione non riesce a indicare i fatti alla base delle proteste civili sulla strada Lachin-Khankendi e della successiva creazione del valico di frontiera al confine tra Azerbaigian e Armenia. La parte azerbaigiana ha fornito in numerose occasioni prove documentate riguardanti un ampio e sistematico abuso da parte dell’Armenia della strada Lachin per vari scopi illegali nel corso degli ultimi tre anni, in grave violazione della dichiarazione trilaterale del 10 novembre 2020 e del diritto internazionale, anche per quanto riguarda sostegno e rotazione di più di diecimila formazioni armate illegali nel territorio dell’Azerbaigian e trasferimento illegale di mine antiuomo. Ciò ha causato gravi perdite civili e militari alla parte azerbaigiana.

Per quanto riguarda l’istituzione di un valico di frontiera da parte dell’Azerbaigian il 23 aprile 2023 in risposta ai suddetti illeciti e al mancato rispetto dei propri obblighi da parte dell’Armenia, l’Azerbaigian ha esercitato il suo diritto sovrano di controllare pienamente la strada Lachin in base al diritto internazionale, che è stato debitamente rispecchiato nella sentenza della Corte internazionale di giustizia del 6 luglio 2023, quando le richieste armene furono respinte all’unanimità. Inoltre, mentre il Commissario fa riferimento all’ordinanza della Corte internazionale di giustizia del dicembre 2021, trascura il fatto di indicare una misura provvisoria che richiede all’Armenia di prevenire l’incitamento e la promozione dell’odio razziale e della discriminazione contro l’Azerbaigian.

La parte azerbaigiana si rammarica che gli incontri del Commissario con i sopravvissuti al genocidio di Khojaly perpetrato dall’Armenia, così come con i membri della comunità azerbaigiana occidentale espulsi dalle loro case nell’Armenia moderna, non siano stati ripresi nel rapporto. Ciò avrebbe garantito una riflessione accurata sulla visita del Commissario, nonché un approccio più completo alle questioni relative ai diritti umani che il rapporto intendeva trattare, compreso il diritto al ritorno. Ciò è di particolare importanza, poiché la stessa Commissaria ribadisce nelle sue osservazioni che tutte le persone sfollate a causa del conflitto di lunga durata hanno il diritto di tornare alle proprie case o luoghi di residenza abituale, indipendentemente dal fatto che siano state sfollate all’interno o oltre frontiera.

Infine, è essenziale ricordare che l’Azerbaigian ha invitato il Commissario a visitare la regione, aspettandosi che facesse osservazioni basate sulla neutralità, imparzialità, uguaglianza e universalità di tutti i diritti umani. Nel prendere atto dei risultati della visita, l’Azerbaigian sottolinea che le osservazioni del Commissario mancano di completa equità e imparzialità. Focalizza le questioni su una prospettiva ristretta e unica che trascura una revisione globale della situazione. A questo proposito, l’Azerbaigian ritiene che i risultati non si basino sulle osservazioni dirette del Commissario durante la sua visita, ma principalmente su informazioni ottenute da altre fonti incomplete e distorte.

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