fbpx

OMS:La pandemia sarà “molto più mortale” quest’anno

OMS:La pandemia sarà “molto più mortale” quest’anno

K metro 0 – Ginevra – Sono oltre 3,35 milioni i morti nel mondo a causa del coronavirus. Secondo i dati della Johns Hopkins University, sono quasi 162 milioni le persone che hanno contratto il covid-19, mentre si contano 3.357.979 decessi per complicanze. Le ultime notizie parlano di 161.903.230 contagi confermati dall’inizio della pandemia. La

K metro 0 – Ginevra – Sono oltre 3,35 milioni i morti nel mondo a causa del coronavirus. Secondo i dati della Johns Hopkins University, sono quasi 162 milioni le persone che hanno contratto il covid-19, mentre si contano 3.357.979 decessi per complicanze. Le ultime notizie parlano di 161.903.230 contagi confermati dall’inizio della pandemia.

La pandemia sembra in via di sparizione. Ma sbaglia chi pensa che sia alle nostre spalle, avverte l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità.

Al suo direttore generale, Tedros Adhanom Gebreyesus, tocca di nuovo interpretare il ruolo di Cassandra. E venerdì ha emesso un cupo avvertimento, mentre il Giappone estendeva lo stato di emergenza tra le crescenti richieste di cancellare le Olimpiadi a sole 10 settimane di distanza dal grande evento sportivo mondiale.

“Il secondo anno di questa pandemia potrebbe essere molto più mortale del primo”, ha detto Tedros. La pandemia è tutt’altro che finita “c’è una lunga strada davanti a noi e molto lavoro da fare. L’Organizzazione mondiale della sanità continua a essere preoccupata sui trend in crescita in Africa, Europa orientale, America Latina e in alcuni Paesi dell’Asia”.

Il pessimismo ha oscurato l’umore anche in Giappone, dove lo stato di emergenza del coronavirus ha colpito altre tre regioni mentre una petizione che chiedeva l’annullamento dei Giochi raccoglieva oltre 350.000 firme.

L’opinione pubblica giapponese è fermamente contraria a tenere i Giochi quest’estate.

I vaccini Sputnik raggiungono l’India

L’India nel frattempo ha iniziato a distribuire il vaccino russo anti-Covid Sputnik V, il primo di fabbricazione straniera da utilizzare nel paese che è stato scosso da un’esplosione di casi e di morti.

Il primo lotto simbolico di vaccini Sputnik – secondo quanto riferito, 150.000 dosi – è arrivato il 1 ° maggio e una seconda consegna è prevista nei prossimi giorni.

Alcuni dei principali produttori di farmaci con sede in India hanno accordi per la produzione locale di Sputnik V con l’obiettivo di produrre oltre 850 milioni di dosi da iniettare all’anno.

L’India aggiunge ogni giorno all’incirca tanti nuovi casi di Covid quanti ne ha messi insieme il resto del mondo. Secondo i dati ufficiali, il virus ha ucciso più di 260.000 indiani.

In Europa, il primo ministro britannico Boris Johnson ha avvertito che l’arrivo della variante B1.617.2, una di quelle ritenute responsabili dell’impennata di contagi in India, potrebbe ritardare la riapertura della vita sociale e dell’economia.

“Questa nuova variante potrebbe rappresentare una grave interruzione dei nostri progressi”, ha detto Johnson, aggiungendo “Faremo tutto il necessario per mantenere al sicuro i cittadini”.

Il ministero della salute britannico ha monitorato la variante nell’Inghilterra nord-occidentale e a Londra.

La Germania ha già incluso il Regno Unito nella sua lista di “aree a rischio” che richiedono controlli aggiuntivi – ma non necessariamente quarantena – per i viaggiatori in arrivo. In altre parti del continente si stanno aprendo località turistiche.

La Grecia ha dato il via alla sua stagione turistica venerdì, sperando di invertire la miserabile estate dello scorso anno.

Anche la Francia e la Spagna hanno lanciato campagne turistiche questa settimana, mentre l’Italia ha dichiarato venerdì che sta eliminando il requisito di quarantena per i visitatori provenienti dai paesi dell’UE, della Gran Bretagna e di Israele che risultano negativi al coronavirus.

Negli Stati Uniti, la principale agenzia sanitaria giovedì ha fatto sapere che non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina da parte delle persone completamente vaccinate.

Il presidente Joe Biden ha proclamato una grande vittoria nella battaglia contro il virus che ha visto morire più di 580.000 americani.

Alcuni, tuttavia, hanno detto che avrebbero continuato a indossare le loro mascherine per prudenza.

L’OMS ha affermato venerdì che anche i vaccinati dovrebbero continuare a indossare mascherine nelle aree in cui il virus si sta diffondendo.

La vaccinazione da sola non è una garanzia contro l’infezione o contro la possibilità di trasmetterla ad altri“, ha detto la Chief Scientist i dell’OMS, Soumya Swaminathan.

Quasi il 60% degli adulti statunitensi ha ora ricevuto una o più dosi, mentre i contagi stanno diminuendo rapidamente, fino a una media di 38.000 a settimana o di 11 casi di infezione su 100.000.

La campagna statunitense per vaccinare gli adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni è iniziata giovedì con l’autorizzazione del vaccino Pfizer-BioNTech in questa fascia di età.

Ma l’OMS ha esortato i paesi ricchi a smettere di vaccinare i bambini e a donare invece dosi alle nazioni più povere.

Quanto allo sport, il Gran Premio di Turchia, che è stato inserito nel calendario di Formula 1 solo in sostituzione del GP del Canada cancellato due settimane fa, è stato a sua volta eliminato venerdì.

I capi di Formula 1 hanno annunciato che torneranno invece nel porto sportivo sicuro dell’Austria.

AFP

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: