fbpx

Merkel: l’Europa deve rafforzare l’alleanza transatlantica

Merkel: l’Europa deve rafforzare l’alleanza transatlantica

K metro 0 – Berlino – Arriva forte e chiaro oggi il messaggio del cancelliere tedesco Angela Merkel che afferma: “L’Europa deve contribuire di più alla collaborazione con gli Usa, una volta che il presidente eletto Joe Biden entrerà in carica. Questo vale anche per questioni come la difesa, la scienza e gli impegni diplomatici

K metro 0 – Berlino – Arriva forte e chiaro oggi il messaggio del cancelliere tedesco Angela Merkel che afferma: “L’Europa deve contribuire di più alla collaborazione con gli Usa, una volta che il presidente eletto Joe Biden entrerà in carica. Questo vale anche per questioni come la difesa, la scienza e gli impegni diplomatici globali”.

Alla dichiarazione della Merkel si aggiunge sempre oggi quella del ministro della Difesa tedesco Annegret Kramp-Karrenbauer che come riporta Reuters afferma: “L’Europa ha ancora bisogno degli USA e della NATO per la sicurezza per i prossimi decenni”, respingendo l’idea del presidente francese Emmanuel Macron di un’autonomia strategica europea.

“L’idea di un’autonomia strategica dell’Europa va troppo oltre perchè alimenta l’illusione che potremmo garantire la sicurezza, la stabilità e la prosperità dell’Europa senza la NATO e gli Stati Uniti. Ci vogliono decenni affinchè la UE costruisca una potenza militare convenzionale e nucleare per compensare ciò che gli Stati Uniti e la NATO stanno facendo per sicurezza del blocco in questo momento”, ha aggiunto Kramp-Karrenbauer.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: