fbpx

Germania, Berlino: primi contagi nelle scuole. Ritardi esiti test

Germania, Berlino: primi contagi nelle scuole. Ritardi esiti test

K metro 0 – Berlino – In Germania a distanza di una settimana dall’apertura delle scuole sono già emersi diversi contagi da Covid, segnalati in alcuni istituti scolastici di Berlino: tra questi, c’è anche il caso di una prima scuola che ha deciso di richiudere i battenti. Intanto, a partire da sabato, a tutti i

K metro 0 – Berlino – In Germania a distanza di una settimana dall’apertura delle scuole sono già emersi diversi contagi da Covid, segnalati in alcuni istituti scolastici di Berlino: tra questi, c’è anche il caso di una prima scuola che ha deciso di richiudere i battenti. Intanto, a partire da sabato, a tutti i viaggiatori in arrivo da aree ad alto rischio, sarà richiesto di sottoporsi ai test sierologici.

In sette diverse scuole, dislocate su quattro quartieri, si sono registrati casi singoli di coronavirus: gli istituti hanno reagito per lo più mettendo gruppi di studenti o classi intere in quarantena. A riportare la notizia è la Berliner Zeitung.

Proprio oggi, Angela Merkel incontrerà la leader dell’SPD, Saskia Esken, e diversi ministri dell’Istruzione dei Laender, per fare un punto della situazione. La gestione scolastica fa capo alle regioni e nella città-Stato di Berlino il Senato locale ha deciso di far ripartire le lezioni, abolendo addirittura la regola del distanziamento in aula. Gli studenti sono tenuti però ad indossare la mascherina all’interno degli edifici scolatici (non quando sono seduti ai banchi).

Il sindacato del settore GEW ha fatto presente che sarebbe stato meglio ripartire alternando lezioni in presenza e online, mantenendo così la divisione in gruppi, come accadeva nel mese di giugno. In Germania, il Covid ha ricominciato a diffondersi in modo preoccupante, con oltre mille nuovi casi di infezione al giorno: oggi sono 1.445, stando ai dati del Robert Koch Institut; mentre a Berlino sono stati riportati 125 positivi in più, rispetto alla giornata di ieri.

Intanto, le autorità tedesche hanno lavorato tutta la notte per recuperare un numero arretrato di risposte sui test da Covid, eseguiti dai viaggiatori. Il ministro della Salute bavarese, Melanie Huml, ha detto che tutte le persone con risultati positivi saranno informate quest’oggi e che i sistemi saranno migliorati per evitare ulteriori ritardi. La Baviera offre test volontari gratuiti negli aeroporti, oltre che all’interno di specifiche stazioni ferroviarie e in aree di sosta autostradali. Dalla fine di luglio sono stati effettuati circa 85.000, ha detto Huml. Il ministro federale della Sanità, Jens Spahn, ha detto a ZDF che il ritardo dei risultati di 44.000 test è stato “spiacevole, senza dubbio”, ma che la Baviera stava andando nella giusta direzione.

Nel Paese Sono 1.445 i nuovi casi di Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia governativa incaricata dal governo di Berlino di monitorare l’andamento della pandemia in Germania, che ha così aggiornato a 219.964 il totale delle persone contagiate. Sono invece 9.211 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate all’infezione, quattro in più rispetto a ieri.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: