fbpx

Germania: i socialdemocratici scelgono Scholz candidato cancelliere

Germania: i socialdemocratici scelgono Scholz candidato cancelliere

K metro 0 – Berlino – I socialdemocratici tedeschi hanno proposto al ministro delle Finanze, Olaf Scholz, di candidarsi per succedere alla cancelliera Angela Merkel nelle elezioni politiche che si terranno nel 2021. La Merkel terminerà il suo quarto e ultimo mandato, dopo aver dichiarato esplicitamente che non parteciperà alle prossime elezioni, dopo aver guidato

K metro 0 – Berlino – I socialdemocratici tedeschi hanno proposto al ministro delle Finanze, Olaf Scholz, di candidarsi per succedere alla cancelliera Angela Merkel nelle elezioni politiche che si terranno nel 2021. La Merkel terminerà il suo quarto e ultimo mandato, dopo aver dichiarato esplicitamente che non parteciperà alle prossime elezioni, dopo aver guidato la Germania a partire dal 2005.

Scholz è stato nominato candidato cancelliere dai co-leader dell’SPD, Saskia Esken e Norbert Walter-Borjans.

“Ora è ufficiale – ha scritto Scholz su Twitter – la leadership del partito mi ha nominato all’unanimità candidato cancelliere. Attendo con impazienza una campagna divertente, equa e di successo”.

Non è stato ancora designato il candidato cancelliere dalla parte dei conservatori.

La sfida di Scholz – a quanto riportato da Reuters – è tutt’altro che in discesa: l’SPD, che per decenni ha gareggiato con i Democratici Cristiani (CDU) della Merkel, non ha vinto le elezioni nazionali dal 2002 e ora, nella maggior parte dei sondaggi, figura al terzo posto dietro i conservatori e i verdi.

I socialdemocratici confidano nella nuova immagine assunta da Scholz, grazie agli interventi intrapresi per bloccare le disastrose conseguenze economiche post-pandemia di coronavirus: da inflessibile custode delle finanze pubbliche tedesche a responsabile di un massiccio programma liberale di stimolo economico-finanziario.

“La nomina di Olaf Scholz è una buona decisione, arrivata al momento giusto”, ha dichiarato al quotidiano Handelsblatt l’ultimo cancelliere tedesco dell’SPD, Gerhard Schroeder, il quale dopo aver lasciato l’incarico nel 2005, si è sempre dimostrato critico nei confronti dei recenti leader SPD.

Il co-leader dell’SPD, Walter-Borjans, ieri aveva affermato – come riportato da Reuters – che, accanto ai Verdi, il partito sarebbe pronto a governare in una coalizione allargata, insieme al partito di sinistra erede del partito comunista dell’ex Germania dell’Est.

Condividi su:
Daniele Sireus
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: