fbpx

Barcellona Pozzo di Gotto. Lavoro. 5 morti e 2 feriti per l’esplosione in una fabbrica pirotecnica

Barcellona Pozzo di Gotto. Lavoro. 5 morti e 2 feriti per l’esplosione in una fabbrica pirotecnica

K metro 0 – Jobsnews – Messina – Cinque morti e due feriti gravi: questo il bilancio della tragedia avvenuta a Barcellona Pozzo di Gotto per l’esplosione della fabbrica pirotecnica “Vito Costa e figli”, ditta nota nel messinese perché fornisce da circa dieci anni fuochi d’artificio di bassa e media pericolosità in occasione delle feste

K metro 0 – Jobsnews – Messina – Cinque morti e due feriti gravi: questo il bilancio della tragedia avvenuta a Barcellona Pozzo di Gotto per l’esplosione della fabbrica pirotecnica “Vito Costa e figli”, ditta nota nel messinese perché fornisce da circa dieci anni fuochi d’artificio di bassa e media pericolosità in occasione delle feste patronali. Vittima accertata Venera Mazzeo, 71 anni, moglie del titolare. Gravi bruciature per quattro operai presenti nel luogo della tragedia, un vecchio casolare tra le contrade Cavalieri e Femminamorta, aperta campagna non lontana dall’ingresso di Barcellona lungo la strada statale 113. A intervenire, grazie alla segnalazione di alcuni vicini, polizia, carabinieri, numerose ambulanze e, in primis, i vigili del fuoco di tutta la provincia di Messina per mettere in sicurezza l’area ed evitare eventuali nuove deflagrazioni.

Una strage sul lavoro. L’ultima vittima è stata trovata intorno alle 22: un corpo dilaniato, dei resti umani recuperati dai vigili del fuoco i quali avvertono che le attività nell’area, trasformatasi in un inferno di fiamme e devastazione, continuano. Una doppia esplosione quella verificatesi intorno alle 16.45, provocata, seconda una prima ricostruzione, da alcune scintille: gli operai di una ditta esterna stavano facendo dei lavori, a quanto pare con delle saldatrici ai cancelli e a degli infissi della struttura; le scintille sono arrivate in un casotto dove si trovava la polvere pirica innescando le esplosioni. La procura di Barcellona ha aperto una inchiesta per strage. Tra le vittime Venera Mazzeo, 71 anni, moglie del titolare della storica ditta, Vito Costa e, a quanto si apprende, alcuni degli operai della ditta esterna che stava facendo dei lavori. Tra i feriti il figlio del proprietario, Bartolomeo Costa, 37 anni, e un dipendente.

La ditta ‘Pirotecnica Vito Costa e figli’ è nata agli inizi del 1900, specializzandosi nella produzione di articoli di prima, seconda e terza categoria. Nel corso degli anni ha acquisito molto esperienza e molta creatività, catturando il pubblico con esibizioni di fuochi pirotecnici di vario genere notturni, diurni, acquatici seguito poi da quelli piromusicali, per privati o enti pubblici. Insomma, una società leader anche internazionale nel settore, ottenendo ottimi risultati soprattutto a livello mondiale, vincendo lo spettacolo “Campioni del mondo di Sanremo” nel 1998 e arrivando poi nel 1999 terzo classificato. “E’ una tragedia, siamo addolorati. Novembre per Barcellona Pozzo di Gotto si conferma un mese triste, otto anni fa siamo stati colpiti dall’alluvione che aveva provocato molti danni mentre oggi ci sono morti e feriti”: è sconsolato Filippo Sottile, vice sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, “C’è molta tristezza, la notizia si è diffusa velocemente attraverso i social raggiungendo tutti, c’è molto dolore. Stasera era in corso il consiglio comunale che è stato sospeso. Proclameremo il lutto cittadino”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: