fbpx

Bruxelles. Puigdemont candidato al Parlamento europeo

Bruxelles. Puigdemont candidato al Parlamento europeo

K metro 0 – Bruxelles – L’ex presidente catalano Carles Puigdemont guiderà il movimento indipendentista Junts per Catalunya (JxCat) alle elezioni europee di maggio. Lo ha comunicato il suo partito. Carles Puigdemont è fuggito dalla Catalogna nell’ottobre 2017, dopo che Madrid ha riconquistato il controllo politico della regione in seguito a un referendum sull’autodeterminazione. Colpito

K metro 0 – Bruxelles – L’ex presidente catalano Carles Puigdemont guiderà il movimento indipendentista Junts per Catalunya (JxCat) alle elezioni europee di maggio. Lo ha comunicato il suo partito.

Carles Puigdemont è fuggito dalla Catalogna nell’ottobre 2017, dopo che Madrid ha riconquistato il controllo politico della regione in seguito a un referendum sull’autodeterminazione.

Colpito da un mandato di arresto per ribellione, Carles Puigdemont sarebbe stato immediatamente arrestato se fosse tornato in Spagna.

Il gruppo politico indipendentista, che vorrebbe l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna, ha detto che l’ex presidente della regione sta correndo per un seggio nel Parlamento europeo anche se il governo spagnolo lo considera un latitante.

JxCat, la lista elettorale che include il separatista conservatore del partito PDeCat, sostiene che Carles Puigdemont sarà il suo miglior candidato per le elezioni del 26 maggio. PDeCat ha attualmente un deputato al Parlamento europeo.

Puigdemont, 56 anni, si è rifugiato a Bruxelles dopo aver tentato di staccare la Catalogna nel 2017 ed ha combattuto con successo la sua estradizione in Spagna, sia dalla Germania che dal Belgio, ha scritto: “È tempo di fare un altro passo avanti per internazionalizzare il diritto all’autodeterminazione della Catalogna: dal cuore dell’Europa al mondo intero”.

Il leader separatista ha già cercato di rientrare in carica alla fine del 2017 presentandosi alle elezioni regionali indette dal governo spagnolo poco dopo il tentativo di secessione.

Una maggioranza pro-indipendenza nel parlamento regionale ha sostenuto la sua candidatura per diventare nuovamente presidente catalano, ma i tribunali spagnoli hanno vietato il tentativo, sostenendo che non era nel paese.

Non è ancora chiaro se la Spagna possa bloccare nuovamente la candidatura di Puigdemont al Parlamento europeo, oppure se il governo socialista vorrebbe farlo mentre cerca di rimanere al potere in una prossima elezione generale alla fine di aprile.

JxCat ha detto che il politico ha diritto a un seggio al Parlamento europeo, perché rimane una persona libera ovunque, tranne la Spagna.

Oriol Junqueras, l’ex vicepresidente catalano, è anche il miglior candidato sia per le elezioni europee che per quelle spagnole con il rivale regionale di PDeCat, il partito separatista dell’ERC.

Junqueras è in carcere da più di un anno ed è attualmente sotto processo a Madrid per ribellione e uso improprio di fondi pubblici utilizzati per il tentativo di secessione.

 

 

di Salvatore Rondello

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: