India-Malesia, partnership strategica: accordi su difesa, commercio ed energia

India-Malesia, partnership strategica: accordi su difesa, commercio ed energia

K metro 0 – Kuala Lumpur – India e Malesia hanno deciso di rafforzare in modo significativo la loro cooperazione bilaterale in diversi settori strategici, tra cui difesa, sicurezza, commercio ed energia, al termine di una visita ufficiale di due giorni del Primo Ministro indiano Narendra Modi a Kuala Lumpur. I colloqui con il Primo

K metro 0 – Kuala Lumpur – India e Malesia hanno deciso di rafforzare in modo significativo la loro cooperazione bilaterale in diversi settori strategici, tra cui difesa, sicurezza, commercio ed energia, al termine di una visita ufficiale di due giorni del Primo Ministro indiano Narendra Modi a Kuala Lumpur. I colloqui con il Primo Ministro malese Anwar Ibrahim hanno puntato ad ampliare l’attuale Partenariato Strategico Globale tra i due Paesi.

In una dichiarazione congiunta, i leader hanno annunciato nuove iniziative di collaborazione nell’economia digitale, nei semiconduttori e nei progetti industriali, ribadendo l’importanza degli accordi commerciali esistenti tra India e Malesia e dell’intesa ASEAN-India sul commercio di beni. È stato inoltre incoraggiato l’uso delle valute locali negli scambi commerciali per favorire transazioni più efficienti. Nel 2025, il commercio bilaterale ha raggiunto i 18,59 miliardi di dollari, a conferma della solidità dei rapporti economici.

Sul fronte della sicurezza, entrambi i leader hanno concordato di intensificare il coordinamento in materia di difesa e hanno condannato con fermezza il terrorismo in tutte le sue forme, sostenendo una politica di tolleranza zero. Ampio spazio è stato dedicato anche alla sicurezza alimentare, con l’impegno della Malesia a garantire forniture affidabili di olio di palma sostenibile. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza alimentare e alla cooperazione nel commercio di materie prime agricole.

La cooperazione si estenderà inoltre a scienza, sanità, istruzione, turismo e scambi giovanili, valorizzando i forti legami tra i due Paesi, rafforzati da una numerosa comunità indiana residente in Malesia. Le parti hanno sottolineato l’importanza di rafforzare i collegamenti aerei e marittimi per sostenere l’espansione degli scambi commerciali, degli investimenti e dei flussi tra le popolazioni.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa