Azerbaigian-Vaticano: nuovi accordi di cooperazione in sanità e cultura

Azerbaigian-Vaticano: nuovi accordi di cooperazione in sanità e cultura

K metro 0 – Città del Vaticano – Le eccellenti relazioni tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Santa Sede hanno conosciuto un nuovo significativo sviluppo in occasione della visita in Vaticano, il 9 e 10 settembre 2025, di Anar Alakbarov, Assistente del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian e Direttore Esecutivo della Fondazione Heydar Aliyev. Il 9

K metro 0 – Città del Vaticano – Le eccellenti relazioni tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Santa Sede hanno conosciuto un nuovo significativo sviluppo in occasione della visita in Vaticano, il 9 e 10 settembre 2025, di Anar Alakbarov, Assistente del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian e Direttore Esecutivo della Fondazione Heydar Aliyev.

Il 9 settembre, presso la sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di San Paolo Fuori le Mura, è stato firmato un Memorandum di Intesa tra l’Ospedale, la Fondazione Heydar Aliyev e il Ministero della Salute dell’Azerbaigian. L’accordo, sottoscritto dal Presidente del Bambino Gesù, Prof. Tiziano Onesti, dal Ministro della Salute dell’Azerbaigian e dalla Fondazione nella persona del Direttore Alakbarov, apre la strada a nuove forme di collaborazione nei campi della formazione specialistica pediatrica, della diagnostica genetica, della medicina personalizzata e della gestione clinica dei casi complessi. L’iniziativa, sostenuta anche dalla Segreteria di Stato vaticana, mira a rafforzare la ricerca e l’innovazione, con particolare attenzione alle malattie rare e agli screening neonatali e prenatali.

L’accordo conferma la volontà condivisa di rafforzare i legami di amicizia e di collaborazione, valorizzando il dialogo e la cooperazione internazionale come strumenti fondamentali per la tutela della salute e del benessere dei più piccoli.

Il giorno successivo, 10 settembre, è stato inoltre sottoscritto un Memorandum tra la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Archivio Apostolico Vaticano e l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Azerbaigian, con il sostegno della Fondazione Heydar Aliyev. A firmare l’intesa sono stati l’Arcivescovo Giovanni Cesare Pagazzi per il Vaticano e Anar Alakbarov per la Fondazione. L’accordo promuove lo sviluppo di attività scientifiche e culturali congiunte, dalla ricerca alla digitalizzazione, favorendo la conservazione di documenti relativi alla storia dell’Azerbaigian negli archivi vaticani e prevedendo workshop, mostre e iniziative di carattere bibliografico e archivistico.
Le due firme, alle cui cerimonie ha preso parte l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov, testimoniano il rafforzamento di un dialogo costruttivo e multisettoriale, basato sui valori universali della solidarietà, della salute e della conoscenza.

Nel corso della visita in Vaticano, Anar Alakbarov ha inoltre visitato la Basilica di San Pietro, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e le Catacombe di Commodilla, oggetto negli ultimi anni di importanti restauri realizzati con il sostegno della Fondazione Heydar Aliyev.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa