K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il premier spagnolo, Pedro Sanchez, per esprimere la solidarietà dell’Ue nella lotta contro gli incendi che stanno colpendo il Paese. In un messaggio pubblicato su X, von der Leyen ha ricordato che le
K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il premier spagnolo, Pedro Sanchez, per esprimere la solidarietà dell’Ue nella lotta contro gli incendi che stanno colpendo il Paese. In un messaggio pubblicato su X, von der Leyen ha ricordato che le squadre di rescEU sono già operative sul campo insieme ai vigili del fuoco spagnoli. La presidente della Commissione ha aggiunto che l’Ue “sarà presente anche il giorno successivo, sostenendo la ripresa attraverso il Fondo di solidarietà europeo”, informa Nova.
La Von der Leyen, ha avuto anche un colloquio telefonico con il primo ministro portoghese, Luis Montenegro, per esprimere analoga solidarietà dell’Unione europea di fronte agli incendi che devastano il Paese. In un messaggio pubblicato sul proprio profilo X, von der Leyen ha ribadito che l’Ue continuerà a sostenere il Portogallo nelle operazioni di contrasto e prevenzione degli incendi, aggiungendo che Bruxelles è “pronta a finanziare la ripresa attraverso il Fondo sociale europeo”.
Da parte sua, Montenegro ha ringraziato la presidente della Commissione, sottolineando che durante la conversazione sono stati compiuti “progressi nella definizione dei percorsi di finanziamento per sostenere le persone e le imprese” e “per garantire la coesione territoriale con una maggiore prevenzione in futuro”.