Germania: istruzione, fattibile limitare bimbi con passato migratorio nelle scuole

Germania: istruzione, fattibile limitare bimbi con passato migratorio nelle scuole

K metro 0 – Berlino – La ministra dell’Istruzione tedesca Karin Prien ritiene che introdurre un limite massimo per i bambini con un passato migratorio nelle scuole in Germania sia “un modello fattibile”. “Penso che abbia sempre senso guardare alle esperienze di altri Paesi per vedere se, alla fine, questo limite possa essere del 30

K metro 0 – Berlino – La ministra dell’Istruzione tedesca Karin Prien ritiene che introdurre un limite massimo per i bambini con un passato migratorio nelle scuole in Germania sia “un modello fattibile”. “Penso che abbia sempre senso guardare alle esperienze di altri Paesi per vedere se, alla fine, questo limite possa essere del 30 o del 40 per cento”, ha dichiarato Prien. Lo riferisce Nova.

La ministra ha sottolineato che “è fondamentale che i bambini conoscano il tedesco fin dall’inizio della scuola” e che potrebbero essere introdotti dei test linguistici da sottoporre ai bambini sopra i quattro anni. 

Intanto, il ministro dell’Interno tedesco, Alexander Dobrindt, ha pianificato una riunione sulla politica migratoria con i suoi omologhi di Francia, Polonia, Austria, Danimarca e Repubblica Ceca. Lo riferisce il portale di informazione “Politico”. L’incontro si terrà il 18 luglio sullo Zugspitze, al confine tra Germania e Austria, ed è prevista anche la partecipazione di Magnus Brunner, Commissario europeo per gli affari interni e la migrazione.

L’obiettivo del vertice è trovare un accordo per inasprire il sistema europeo comune di asilo. “I cittadini si aspettano giustamente ordine anziché impotenza dai politici, e maggiore controllo e cooperazione. Vogliamo inviare questo segnale”, ha dichiarato Dobrindt.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: