Spagna, caldo da record a marzo: “il cambiamento climatico apre a rischio incendi”

K metro 0 – Madrid – Questo fine settimana sono state raggiunte temperature molto alte in tutta la Spagna, ma specialmente nella regione sud-orientale: a Murcia il termometro ha raggiunto i 31,9°C mentre ad Alicante i 30,8°C . Il caldo si protrarrà per tutta la settimana, con le temperature che continueranno a superare i 30°C

K metro 0 – Madrid – Questo fine settimana sono state raggiunte temperature molto alte in tutta la Spagna, ma specialmente nella regione sud-orientale: a Murcia il termometro ha raggiunto i 31,9°C mentre ad Alicante i 30,8°C . Il caldo si protrarrà per tutta la settimana, con le temperature che continueranno a superare i 30°C in molte città. Una situazione ampiamente fuori norma per l’inizio della primavera e che fa preoccupare per la prossima estate, soprattutto in vista della prolungata siccità che sta mettendo a dura prova tutta la penisola iberica.

“Il cambiamento climatico apre a rischio incendi, se non per tutto l’anno, tanto che in alcune aree del Levante si salvano praticamente solo un paio di mesi”, spiega Fernando Valladares, professore di ricerca del CSIC e direttore dell’Ecology and Global Change gruppo del Museo Nazionale di Scienze Naturali. Da giugno a settembre, questa stagione si sta  estendendo da marzo a novembre.

“Quello che preoccupa è la tendenza attuale”, sottolinea a RTVE Víctor Resco de Dios, professore di ingegneria forestale all’Università di Lleida. “I nostri modelli indicano che la stagione degli incendi si allunga in media di uno o due giorni all’anno. Ciò significa che entro la fine del secolo la stagione degli incendi sarà più lunga di tre mesi e che il concetto di stagione degli incendi sarà si sta diluendo”, avverte Resco de Dios.

Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa