fbpx

Spagna, caldo da record a marzo: “il cambiamento climatico apre a rischio incendi”

K metro 0 – Madrid – Questo fine settimana sono state raggiunte temperature molto alte in tutta la Spagna, ma specialmente nella regione sud-orientale: a Murcia il termometro ha raggiunto i 31,9°C mentre ad Alicante i 30,8°C . Il caldo si protrarrà per tutta la settimana, con le temperature che continueranno a superare i 30°C

K metro 0 – Madrid – Questo fine settimana sono state raggiunte temperature molto alte in tutta la Spagna, ma specialmente nella regione sud-orientale: a Murcia il termometro ha raggiunto i 31,9°C mentre ad Alicante i 30,8°C . Il caldo si protrarrà per tutta la settimana, con le temperature che continueranno a superare i 30°C in molte città. Una situazione ampiamente fuori norma per l’inizio della primavera e che fa preoccupare per la prossima estate, soprattutto in vista della prolungata siccità che sta mettendo a dura prova tutta la penisola iberica.

“Il cambiamento climatico apre a rischio incendi, se non per tutto l’anno, tanto che in alcune aree del Levante si salvano praticamente solo un paio di mesi”, spiega Fernando Valladares, professore di ricerca del CSIC e direttore dell’Ecology and Global Change gruppo del Museo Nazionale di Scienze Naturali. Da giugno a settembre, questa stagione si sta  estendendo da marzo a novembre.

“Quello che preoccupa è la tendenza attuale”, sottolinea a RTVE Víctor Resco de Dios, professore di ingegneria forestale all’Università di Lleida. “I nostri modelli indicano che la stagione degli incendi si allunga in media di uno o due giorni all’anno. Ciò significa che entro la fine del secolo la stagione degli incendi sarà più lunga di tre mesi e che il concetto di stagione degli incendi sarà si sta diluendo”, avverte Resco de Dios.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: