K metro 0 – Madrid – Un terremoto di magnitudo 5.4 della scala Richter è stato registrato oggi al largo della costa di Almeria in Andalusia, nel sud della Spagna. Lo riferisce El Paìs spiegando che centinaia sono state le chiamate ai soccorsi dopo che le scosse sono state avvertite principalmente ad Almeria, ma anche
K metro 0 – Madrid – Un terremoto di magnitudo 5.4 della scala Richter è stato registrato oggi al largo della costa di Almeria in Andalusia, nel sud della Spagna. Lo riferisce El Paìs spiegando che centinaia sono state le chiamate ai soccorsi dopo che le scosse sono state avvertite principalmente ad Almeria, ma anche da Granada a Malaga, da Murcia ad Alicante.
Il terremoto si è verificato alle 07:13 del mattino, ora locale, a una profondità di due km sopra il livello del mare. Il servizio di emergenza 112 dell’Andalusia ha ricevuto un totale di 25 chiamate: 20 dalla provincia di Almería, quattro da Granada e una da Jaén. Al momento non si segnalano danni o feriti.
Il terremoto ha attivato il sistema di allerta sismica di Android, che ha inviato notifiche automatiche a numerosi telefoni cellulari di residenti nelle province di Almería e Granada .
Il terremoto, secondo i media spagnoli, ha colpito una regione ad alta attività sismica, al confine tra le placche tettoniche africana ed euroasiatica. “Da un punto di vista tecnico, si tratta di un terremoto moderato ma molto avvertito, poiché si è verificato a soli due km di profondità”, ha spiegato il meteorologo della TVE Andrés Gómez il quale ha precisato che l’intensità della scossa, secondo la scala macrosismica europea, è compresa tra IV e V, il che implica “forti scosse”.