fbpx

Azerbaigian: Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l’assistenza nell’azione contro le mine

Azerbaigian: Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l’assistenza nell’azione contro le mine

K metro 0 – Baku – Il 4 aprile si celebra la Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l’assistenza nell’azione contro le mine. La Repubblica dell’Azerbaigian, che ha sofferto la minaccia delle mine antiuomo e annovera molte vittime sia durante i 30 anni di occupazione militare dei suoi territori da parte dell’Armenia, sia durante

K metro 0 – Baku – Il 4 aprile si celebra la Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l’assistenza nell’azione contro le mine. La Repubblica dell’Azerbaigian, che ha sofferto la minaccia delle mine antiuomo e annovera molte vittime sia durante i 30 anni di occupazione militare dei suoi territori da parte dell’Armenia, sia durante il periodo postbellico, sottolinea l’importanza di affrontare seriamente la minaccia delle mine antiuomo.

La continua minaccia delle mine da parte dell’Armenia, anche nel periodo postbellico, rimane una fonte di enorme pericolo per la vita e la salute dei nostri cittadini, oltre ad impedire i lavori di ripristino e ricostruzione nella regione e il ritorno degli ex sfollati interni nelle loro terre.

Anche dopo la fine della Guerra Patriottica di 44 giorni e del conflitto, l’Armenia, contrariamente ai suoi obblighi, ha utilizzato impropriamente la strada di Lachin per scopi illegali, inclusa la continuazione della minaccia delle mine antiuomo. Questo fatto è stato confermato nel 2022, quando nelle regioni di Lachin e Kalbajar sono state scoperte più di 2.700 mine terrestri antiuomo prodotte in Armenia nel 2021. A seguito delle misure di antiterrorismo nel settembre 2023, la scoperta di oltre 500.000 mine terrestri piazzate nei territori azerbaigiani dove era temporaneamente dispiegato il contingente di mantenimento della pace russo e lungo i perimetri di questi territori, sono tra le prove che dimostrano la portata di questa minaccia. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che le affermazioni sulla presunta mancata produzione e mancata esportazione di mine terrestri da parte dell’Armenia negli ultimi decenni erano del tutto infondate.

Durante il periodo successivo al conflitto, un totale di 350 azerbaigiani sono rimasti vittime delle mine antiuomo nelle esplosioni che avvengono quasi ogni giorno a causa della continua minaccia delle mine antiuomo dell’Armenia. Tra loro hanno perso la vita 65 persone, di cui 50 civili e 15 militari.
La geografia dei casi di mine terrestri verificatisi finora, il fatto che la maggior parte di essi abbia avuto luogo al di fuori della precedente linea di contatto, in particolare in luoghi in cui si trovano strutture civili, aree residenziali e cimiteri, dimostra che la minaccia delle mine antiuomo dell’Armenia ha intenzionalmente mirato a un elevato numero di vittime tra la popolazione civile. Questa, a sua volta, è l’ennesima manifestazione dell’odio etnico e dell’intolleranza dell’Armenia contro gli azerbaigiani.

Nonostante i ripetuti appelli del nostro Paese all’Armenia affinché fornisca mappe delle mine antiuomo per porre fine a questa minaccia, questo Paese ha negato per molto tempo l’esistenza di tali mappe. Tuttavia, l’attendibilità delle informazioni, presentate a seguito della pressione della comunità internazionale, che coprivano una piccola parte delle aree in cui sono state piantate le mine, era solo del 25%. Oltre il 55% dei recenti casi di mine si sono verificati al di fuori delle aree coperte dalle informazioni fornite.

Il comportamento mostrato dall’Armenia in relazione alla minaccia delle mine antiuomo rappresenta un ulteriore ostacolo alle misure di pace e di rafforzamento della fiducia adottate durante il periodo post-bellico nella regione.

Il 4 aprile, Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine e l’assistenza nell’azione contro le mine, l’Azerbaigian invita ancora una volta la comunità internazionale ad adottare misure coerenti per condannare la minaccia delle mine dell’Armenia, perché vengano fornite le mappe delle mine da parte di questo paese e per sostenere l’eliminazione della minaccia delle mine in Azerbaigian.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: