fbpx

Grano, Ucraina: pronti ad accettare condizioni Ue per risolvere disputa con Polonia

Grano, Ucraina: pronti ad accettare condizioni Ue per risolvere disputa con Polonia

K metro 0 – Agenzia Nova – Kiev – L’Ucraina è pronta ad accettare restrizioni al commercio con l’Ue per disinnescare la disputa politica sul grano in corso con la Polonia. Lo ha affermato il ministro del Commercio ucraino Taras Kachka al quotidiano britannico “Financial Times”. “L’Ucraina è pronta ad accettare restrizioni al commercio con

K metro 0 – Agenzia Nova – Kiev – L’Ucraina è pronta ad accettare restrizioni al commercio con l’Ue per disinnescare la disputa politica sul grano in corso con la Polonia. Lo ha affermato il ministro del Commercio ucraino Taras Kachka al quotidiano britannico “Financial Times”. “L’Ucraina è pronta ad accettare restrizioni al commercio con l’Ue per disinnescare l’acuta disputa politica con la Polonia”, ha detto il ministro ucraino. Secondo Kachka, Kiev sostiene l’introduzione di nuove restrizioni all’importazione di prodotti agricoli ucraini, mentre ha invitato l’Ue a vietare l’import di grano russo. “Forse durante il periodo di transizione (…) questo tipo di approccio legato ai flussi commerciali tra Ucraina e Ue è ciò di cui tutti abbiamo bisogno. Per quanto riguarda il grano, non è l’Ucraina a creare problemi agli agricoltori polacchi, ma la Russia”, ha affermato il ministro. Kachka ha precedentemente affermato che l’Ucraina prevede di risolvere la “disputa sul grano” con la Polonia entro la fine di marzo.

Il 9 febbraio scorso è iniziata una protesta nazionale degli agricoltori polacchi che hanno bloccato le strade e gli ingressi ai posti di blocco al confine con l’Ucraina. Ai valichi di frontiera, ignoti hanno già rovesciato più volte grano dai camion e dai vagoni ferroviari ucraini. Le relazioni polacco-ucraine sono diventate molto più complicate a causa delle deroghe europee sul grano ucraino. Il 15 settembre 2023, la Commissione europea ha deciso di non estendere le restrizioni sull’importazione di quattro tipi di prodotti agricoli ucraini in diversi Paesi confinanti con l’Ue, ma ha obbligato Kiev a introdurre misure di controllo delle esportazioni. Successivamente le autorità di Slovacchia, Ungheria e Polonia hanno annunciato che avrebbero esteso unilateralmente il divieto. A questo proposito, l’Ucraina ha presentato una denuncia all’organizzazione mondiale del commercio. In risposta, i tre Paesi dell’Ue hanno annunciato che avrebbero boicottato le riunioni della piattaforma di coordinamento sul grano ucraino.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: