fbpx

Balcani, Tirana ospita vertice regionale sul piano Ue di crescita e convergenza

Balcani, Tirana ospita vertice regionale sul piano Ue di crescita e convergenza

K metro 0 – Agenzia Nova -Tirana – La Commissione europea ha previsto un budget di sei miliardi di euro per lo sviluppo economico dei Paesi dei Balcani occidentali, con l’obiettivo di un’accelerazione del processo di integrazione europea della regione. Il vertice Ue-Balcani occidentali sul Piano di crescita e convergenza, svoltosi a Tirana, si è concentrato

K metro 0 – Agenzia Nova -Tirana – La Commissione europea ha previsto un budget di sei miliardi di euro per lo sviluppo economico dei Paesi dei Balcani occidentali, con l’obiettivo di un’accelerazione del processo di integrazione europea della regione. Il vertice Ue-Balcani occidentali sul Piano di crescita e convergenza, svoltosi a Tirana, si è concentrato sulle modalità di stanziamento di questi sei miliardi di euro. Il piano prevede che la metà dei fondi vengano stanziati attraverso il Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali, altri due miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e il restante miliardo sotto forma di prestiti. Il commissario europeo per l’Allargamento e le politiche di vicinato, Oliver Varhelyi, ha affermato che l’Europarlamento e il Consiglio dell’Ue stanno lavorando sulla legislazione attuativa.

“La competitività degli Stati membri dell’Ue rispetto a quelli dei Balcani occidentali è molto elevata e sarebbe molto ingiusto per noi chiedere ai partner dei Balcani occidentali di partecipare al mercato comune, dove hanno meno opportunità di competere rispetto alle nostre aziende”, ha detto Varhelyi. Le imprese europee “hanno un vantaggio e quindi, nell’ambito di questo piano, vogliamo stanziare fondi aggiuntivi per promuovere le riforme necessarie”, ha aggiunto il commissario. Il Piano di crescita economica è in fase di negoziazione al Parlamento europeo e al Consiglio e integrerà il Piano economico e di investimenti dell’Ue, che ha già mobilitato 16,3 miliardi di euro di investimenti, inclusi 4,5 miliardi di sovvenzioni.

Il primo ministro albanese Edi Rama ha sottolineato la necessità della cooperazione tra i Paesi della regione. “Tutti e sei i Paesi hanno concordato che questo è qualcosa che dobbiamo fare e non importa quali problemi politici abbiamo tra noi. Dobbiamo farlo e l’Unione europea è pronta a sostenerci”, ha dichiarato Rama. “Tutti devono dimenticare che possono ottenere di più dal mercato comune europeo se non contribuiscono pienamente al mercato regionale. Pertanto, tutto dipende da come ogni vicino si comporta con l’altro vicino. Per questo motivo le questioni politiche devono essere discusse e risolte su base bilaterale. Non sono un motivo che può essere accettato come tale dall’Ue per non attuare tutto ciò che riguarda la libera circolazione di persone, capitali, servizi, beni”, ha affermato il primo ministro albanese.

L’Albania è in attesa di una decisione sull’apertura dei primi capitoli negoziali con l’Ue. A dicembre 2023, il Consiglio europeo non è riuscito a decidere a causa del veto della Grecia. Il commissario europeo Varhelyi non ha risparmiato una critica proprio in relazione a questa decisione da parte di Atene. “Capisco pienamente l’importanza dei buoni rapporti di vicinato, ma non è possibile costruire rapporti così buoni con i vicini se si impedisce all’altro di andare avanti”, ha spiegato Varhelyi. Dal canto suo, Rama prevede che l’Albania possa diventare membro dell’Ue entro il 2030. “L’adesione arriverà – mi auguro – tra cinque anni o poco più e allora potremo preoccuparci di chi ci blocca, ma non ora. Adesso vogliamo lavorare, vogliamo essere pronti come Stato membro dell’Ue. Questo è il nostro obiettivo”, ha dichiarato il capo del governo albanese.

Il vertice di Tirana ha inviato un segnale chiaro sulla necessità di cooperazione tra i Paesi della regione in un mercato comune, che porterà anche crescita economica e inclusione nel mercato europeo. Lo scopo del Piano di crescita e convergenza è quello di garantire grandi benefici ai Paesi dei Balcani occidentali prima della loro adesione all’Ue.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: