fbpx

Spagna, Sánchez in crisi dopo l’espulsione di Ábalos

Spagna, Sánchez in crisi dopo l’espulsione di Ábalos

K metro 0 – Madrid – Dal 2017 Pedro Sánchez non aveva avuto una crisi nel suo partito come questa. L’uragano nel PSOE (Partito Socialista Operaio Spagnolo) è la recente l’espulsione di una delle persone più fidate del presidente: José Luis Ábalos, al suo fianco persino dopo la sua caduta, suo scudiero alle primarie; insomma,

K metro 0 – Madrid – Dal 2017 Pedro Sánchez non aveva avuto una crisi nel suo partito come questa. L’uragano nel PSOE (Partito Socialista Operaio Spagnolo) è la recente l’espulsione di una delle persone più fidate del presidente: José Luis Ábalos, al suo fianco persino dopo la sua caduta, suo scudiero alle primarie; insomma, il suo vero braccio destro che ha aiutato il segretario socialista a tenere il partito al guinzaglio. O quasi.

Ábalos è stato fino al luglio 2021 il braccio destro di Sánchez. Ha costruito con lui l’attuale progetto del partito e ha svolto un ruolo fondamentale nel suo governo, esercitando un grande potere. È stato in parte responsabile della mozione di censura che ha portato il primo ministro alla Moncloa, da lui difesa al Congresso dei deputati. E ha negoziato con i partner di Sánchez la sua investitura nel 2019. Come numero tre del partito, è stato la voce del PSOE fino al 2021.

Il rapporto si è incrinato quando il premier lo ha licenziato da ministro dei Trasporti nel 2021, una crisi di governo che ha colpito anche diversi altri ministri. Ora il PP accusa il capo dell’esecutivo di averlo licenziato perché a conoscenza dello scandalo di corruzione che ha colpito il suo ministero, cosa che il presidente ha fermamente negato. Ábalos si è anche dimesso da segretario organizzativo del Psoe ed è passato in secondo piano al Congresso, premiato solo con la presidenza della Commissione Interni, da cui si è dimesso lunedì dopo l'”ultimatum” del PSOE.

“Credo fermamente di aver contribuito alla formazione di un governo progressista dopo la mozione di censura, di aver servito il nostro Paese come ministro e di aver aiutato come segretario organizzativo del PSOE a unire la militanza”, ha detto mercoledì 28 febbraio in un discorso di commiato in cui non sono mancati i rimproveri per la “mancanza di cameratismo”: “Mi sarebbe piaciuto avere l’appoggio della leadership del mio partito”. “

Ábalos si è così scatenato sui media, rilasciando interviste a ripetizione, contro l'”attacco pubblico” del suo partito nei suoi confronti (che gli ha lanciato un ultimatum di 24 ore lunedì per lasciare il suo posto): “Non ci sono precedenti per una cosa del genere contro un ex segretario dell’organizzazione del partito”. A suo avviso, non aveva pertanto “altra scelta” che aderire al Gruppo Misto, decisione per la quale il PSOE ha aperto un procedimento disciplinare nei suoi confronti e lo ha sospeso dall’incarico. Tuttavia, Ábalos ha voluto precisare che ci sono “persone che gli vogliono bene” e che lo hanno incoraggiato a “resistere” e a lottare per il suo “onore”. Perché rinunciare al seggio, ha detto, significherebbe “assumersi una colpa” che lui nega: “Non concluderò la mia carriera di corrotto quando sono innocente”.

Nello stesso PSOE ci sono in effetti voci che non condividono la decisione presa dal partito nei confronti dell’ex ministro, come la deputata socialista al Parlamento di Valencia Mercedes Cabello, secondo fonti vicine al segretario provinciale del PSPV di Valencia.

Tuttavia, negli ultimi anni il partito ha espulso altre voci della vecchia guardia con minor peso, come Nicolás Redondo Terreros e Joaquín Leguina, per le loro critiche a Sánchez e al partito, e dopo che hanno appoggiato la presidente di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, in un comizio elettorale per le elezioni regionali del 2021.

Ma queste piccole crisi non avevano mai raggiunto questo livello. Ora Ábalos è una voce libera che il PSOE non può controllare. Non è soggetto alla disciplina di partito e, sebbene abbia dimostrato la volontà di continuare a votare a favore delle politiche progressiste del governo, ora diventa un altro agente esterno con cui il governo dovrà dialogare. Il suo ruolo potrà così essere decisivo ed esercitare un punto di pressione sul partito.

Tuttavia, Ábalos ha escluso di voler danneggiare il governo: “Si tratterebbe di una vendetta e qui non c’è nulla di simile. Il governo avrà il mio sostegno e il mio voto”, ha confermato. Resta però da verificare quanto danno potrà arrecare all’immagine del partito e dello stesso Sánchez con le sue critiche. Ne ha riferito Rtve.

 

di Sandro Doria

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: