fbpx

Altilia: i giovani del Servizio Civile Digitale a sostegno degli anziani

Altilia: i giovani del Servizio Civile Digitale a sostegno degli anziani

K metro 0 – Cosenza – Nella comunità di Altilia e della sua frazione Maione, un gruppo di giovani del Servizio Civile Digitale ha lanciato un’iniziativa straordinaria per offrire supporto e compagnia agli anziani del comune. Questo progetto, nato con l’intento di promuovere l’inclusione sociale e fornire assistenza a coloro che ne hanno più bisogno,

K metro 0 – Cosenza – Nella comunità di Altilia e della sua frazione Maione, un gruppo di giovani del Servizio Civile Digitale ha lanciato un’iniziativa straordinaria per offrire supporto e compagnia agli anziani del comune.

Questo progetto, nato con l’intento di promuovere l’inclusione sociale e fornire assistenza a coloro che ne hanno più bisogno, sta già lasciando un’impronta positiva nel tessuto sociale locale. L’iniziativa, organizzata da un team di ragazzi impegnati nel Servizio Civile Digitale, si propone di fornire una serie di servizi rivolti agli anziani, che spaziano: dall’assistenza domiciliare alla compagnia e conversazione, dall’aiuto negli acquisti alle commissioni e qualsiasi supporto nelle loro attività quotidiane.

Questo sforzo mira a migliorare la qualità della loro vita, garantendo un sostegno pratico e emotivo. L’assistenza domiciliare è uno dei pilastri fondamentali di questa iniziativa. La compagnia e la conversazione rivestono un ruolo altrettanto importante. Molti anziani possono trovarsi soli per gran parte della giornata, e il semplice atto di condividere una conversazione può avere un impatto significativo sul loro benessere emotivo.

Inoltre, il supporto negli acquisti e nelle commissioni allevia il peso logistico che gli anziani possono incontrare nella gestione delle proprie necessità quotidiane. Questa iniziativa non si limita solo ai compiti pratici, ma si estende a qualsiasi supporto possa essere richiesto nella loro vita quotidiana. Dai piccoli favori alla guida verso gli appuntamenti medici, i volontari del Servizio Civile Digitale si impegnano a essere un punto di riferimento affidabile e disponibile per i “nonni” di Altilia e Maione.

In un’epoca in cui la tecnologia e la digitalizzazione spesso dominano il nostro modo di vivere, è incoraggiante vedere giovani dedicare il loro tempo e le loro energie per supportare i membri più anziani della comunità. L’iniziativa del Servizio Civile Digitale non solo fornisce un valido supporto pratico agli anziani, ma rafforza anche il legame intergenerazionale e promuove valori di solidarietà e responsabilità sociale. In conclusione, l’impegno dei giovani del Servizio Civile Digitale a favore di queste persone è un esempio luminoso di altruismo e solidarietà. Le azioni di questi volontari non solo migliorano la vita degli anziani, ma arricchiscono l’intera comunità, dimostrando che quando le generazioni si uniscono, possono compiere grandi cose.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: