fbpx

Commissione Ue: indagine contro distorsioni da sussidi esteri, nel mirino un’azienda cinese

Commissione Ue: indagine contro distorsioni da sussidi esteri, nel mirino un’azienda cinese

K metro 0 – Agenzia Nova – Bruxelles – La Commissione europea ha avviato la sua prima indagine approfondita sul ruolo potenzialmente distorsivo del mercato delle sovvenzioni estere. L’indagine fa seguito a una notifica presentata alla Commissione da Crrc Qingdao Sifang Locomotive, una controllata di Crrc Corporation, produttrice di treni di proprietà statale cinese. La notifica

K metro 0 – Agenzia Nova – Bruxelles – La Commissione europea ha avviato la sua prima indagine approfondita sul ruolo potenzialmente distorsivo del mercato delle sovvenzioni estere. L’indagine fa seguito a una notifica presentata alla Commissione da Crrc Qingdao Sifang Locomotive, una controllata di Crrc Corporation, produttrice di treni di proprietà statale cinese. La notifica riguarda una procedura di appalto pubblico indetta dal ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni della Bulgaria relativa alla fornitura di diversi treni elettrici “push-pull” e dei relativi servizi di manutenzione e formazione del personale. Secondo il regolamento sulle sovvenzioni estere, specifica la Commissione europea in una nota, le aziende sono obbligate a notificare le loro gare d’appalto pubbliche nell’Ue quando il valore stimato del contratto supera i 250 milioni di euro e quando l’azienda ha ricevuto almeno 4 milioni di euro di contributi finanziari esteri da almeno un Paese terzo nei tre anni precedenti la notifica.

A seguito dell’esame preliminare della notifica ricevuta da Crrc Qingdao Sifang Locomotive, la Commissione ha ritenuto che fosse giustificato avviare un’indagine approfondita, “in quanto vi sono sufficienti indicazioni che questa società abbia ricevuto una sovvenzione estera che distorce il mercato interno”. Nel corso dell’indagine approfondita, l’esecutivo Ue valuterà ulteriormente le presunte sovvenzioni estere e otterrà tutte le informazioni necessarie per stabilire se esse possano aver consentito a Crrc Qingdao Sifang Locomotive di presentare un’offerta indebitamente vantaggiosa in risposta a una gara d’appalto, specifica ancora la nota da Bruxelles. “Un’offerta di questo tipo – si legge nel testo – potrebbe far perdere opportunità di vendita ad altre società che partecipano alla procedura di appalto pubblico”.

In linea con le disposizioni del regolamento sulle sovvenzioni estere, al termine dell’indagine approfondita la Commissione potrà accettare gli impegni proposti dalla società, se questi pongono rimedio in modo completo ed efficace alla distorsione; vietare l’aggiudicazione del contratto; o emettere una decisione di non obiezione. Crrc Qingdao Sifang Locomotive ha presentato una notifica completa il 22 gennaio 2024. A partire da questa data, la Commissione ha 110 giorni lavorativi, quindi fino al 2 luglio 2024, per prendere una decisione finale. L’apertura della procedura, specifica infine l’esecutivo Ue, “dimostra dimostra la determinazione della Commissione a preservare l’integrità del mercato interno garantendo che i beneficiari di sovvenzioni estere non possano beneficiare di un vantaggio sleale per aggiudicarsi appalti pubblici nell’Ue, a scapito della concorrenza leale”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: