fbpx

Moldova-Ue: ministro Esteri apprezziamo sostegno a sforzi di integrazione

Moldova-Ue: ministro Esteri apprezziamo sostegno a sforzi di integrazione

K metro 0 – Chisinau – La Moldova apprezza il costante sostegno degli ambasciatori dei Paesi dell’Ue “nei momenti difficili” e “il loro ruolo nel far avanzare i nostri sforzi di integrazione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Chisinau, Mihai Popsoi, che oggi ha avuto una “discussione produttiva” con gli ambasciatori dei Paesi dell’Ue

K metro 0 – Chisinau – La Moldova apprezza il costante sostegno degli ambasciatori dei Paesi dell’Ue “nei momenti difficili” e “il loro ruolo nel far avanzare i nostri sforzi di integrazione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Chisinau, Mihai Popsoi, che oggi ha avuto una “discussione produttiva” con gli ambasciatori dei Paesi dell’Ue in Moldova, “approfondendo le nostre priorità di politica estera e i passi cruciali verso l’adesione all’Ue”, si legge in un messaggio del ministro su X.

Secondo Nova, la Moldova beneficerà di un sostegno finanziario da 31 milioni di euro. Il  governo moldavo inoltre, aveva spiegato in un comunicato che il programma “Eu4 Moldova Integrazione e Stabilità” sosterrà la resilienza, la ripresa e le riforme prioritarie nel Paese, in conformità con l’agenda di associazione 2021-2027 e il processo di adesione all’Unione europea. Dieci milioni di euro vengono stanziati per migliorare le capacità nazionali in termini di minacce alla sicurezza e sfide migratorie. Altri dieci milioni sono destinati al settore agricolo e undici milioni di euro saranno indirizzati all’attuazione di riforme nei settori della gestione delle finanze pubbliche, della giustizia, della concorrenza, del lavoro, dell’efficienza energetica. L’assistenza sarà fornita attraverso diversi strumenti: consulenza, analisi, formazione, attrezzature, infrastrutture, competenze e sovvenzioni. L’accordo avrà una durata di attuazione di 72 mesi dalla data della sua entrata in vigore.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: