fbpx

Stretto di Taiwan, la Cina invia cinque navi da guerra

Stretto di Taiwan, la Cina invia cinque navi da guerra

K metro 0 – Taipei – Pechino ha inviato nello Stretto di Taiwan due aerei e cinque navi militari fino alle 6 di oggi (le 23 di ieri in Italia). Lo riferisce su x il ministero della Difesa taiwanese, precisando che nessun velivolo ha oltrepassato la linea mediana dello Stretto, il confine territoriale non ufficiale

K metro 0 – Taipei – Pechino ha inviato nello Stretto di Taiwan due aerei e cinque navi militari fino alle 6 di oggi (le 23 di ieri in Italia). Lo riferisce su x il ministero della Difesa taiwanese, precisando che nessun velivolo ha oltrepassato la linea mediana dello Stretto, il confine territoriale non ufficiale tra l’isola e la Cina Popolare. Dall’inizio di febbraio, sono stati già rilevati nell’area 27 aerei e 19 navi militari cinesi. Nella conferenza stampa tenuta a fine gennaio a Pechino, riferisce l’Agenzia Nova il portavoce del ministero della Difesa Wu Qian ha chiarito che le esercitazioni delle forze armate continueranno in futuro a cadenza regolare, soprattutto di fronte alle attività in zona della Marina militare degli Stati Uniti.

Dopo le elezioni presidenziali a Taiwan del 13 gennaio, che hanno visto trionfare il candidato del Partito progressista democratico (Dpp) Lai Ching-te, gli Usa hanno inviato nello Stretto il cacciatorpediniere “John Finn”. Nonostante la Settima flotta abbia chiarito che il transito della nave da guerra sia avvenuto “oltre le acque territoriali di qualsiasi Stato rivierasco”, la Cina ha paventato rischi per la sua sovranità e integrità territoriale, accusando Washington di avere “causato problemi” ed essersi cimentata in “provocazioni” alle porte del Paese. Nel frattempo, anche le forze armate di Taiwan sembrano avere in programma nuove esercitazioni militari. A quanto riferito il 31 gennaio dall’agenzia di stampa “Central News Agency”, l’esercito condurrà il 25 marzo prossimo un’esercitazione a fuoco vivo sulla spiaggia di Xianxi, considerata un potenziale sito per uno sbarco anfibio cinese. Nelle manovre nella zona designata della costa occidentale dovrebbero essere dispiegati fucili e pistole T-91.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: