fbpx

Israele approva lo stato di guerra dopo attacco Hamas

Israele approva lo stato di guerra dopo attacco Hamas

K metro 0 – Gerusalemme – Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato lo ‘stato di guerra’ e, quindi, l’avvio di importanti operazioni militari. Lo riferisce una nota dell’esecutivo di Gerusalemme, secondo cui la proclamazione dello stato di guerra è conforme all’articolo 40 della Legge fondamentale dello Stato d’Israele. Intanto, Sale a 600 il numero

K metro 0 – Gerusalemme – Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato lo ‘stato di guerra’ e, quindi, l’avvio di importanti operazioni militari. Lo riferisce una nota dell’esecutivo di Gerusalemme, secondo cui la proclamazione dello stato di guerra è conforme all’articolo 40 della Legge fondamentale dello Stato d’Israele. Intanto, Sale a 600 il numero dei morti tra cui circa 70 militari. Lo riferisce il quotidiano israeliano “Haaretz”. Secondo fonti sanitarie, i feriti 2.048, mentre le persone finora date per disperse sono un centinaio, compresi i rapiti a Gaza.

“La guerra imposta allo Stato di Israele attraverso un attentato terroristico omicida proveniente dalla Striscia di Gaza, è iniziata il 7 ottobre 2023 alle 06:00”, si legge nella nota. Questa decisione consentirà al premier Benjamin Netanyahu di autorizzare importanti operazioni militari nella Striscia di Gaza. La dichiarazione sarà sottoposta domani, 9 ottobre, all’approvazione della commissione Affari esteri e difesa della Knesset, il parlamento israeliano, e successivamente il primo ministro sarà tenuto ad annunciare la decisione davanti alla plenaria della Knesset.

Domani la commissione approverà anche retroattivamente la decisione del governo di richiamare i riservisti e dichiarare lo stato di emergenza. Intanto, i video che circolano in rete mostrano diversi carri armati diretti verso il confine con Gaza, lasciando presagire un’azione di terra. Vale la pena ricordare che a Gaza si trovano un numero imprecisato di israeliani rapiti ieri dal commando armato del movimento palestinese Hamas infiltratosi in Israele.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: