fbpx

Lago di Costanza, un’oasi verde e blu nel cuore d’Europa

Lago di Costanza, un’oasi verde e blu nel cuore d’Europa

K metro 0 – Lago di Costanza – Incastonato tra Germania del sud, Svizzera e Austria, vicino al Principato del Liechtenstein, fra paesaggi di rara bellezza e una natura varia e rigogliosa, il lago di Costanza è il terzo lago d’Europa; un immenso e prezioso serbatoio naturale di acqua potabile con una superficie di 572

K metro 0 – Lago di Costanza – Incastonato tra Germania del sud, Svizzera e Austria, vicino al Principato del Liechtenstein, fra paesaggi di rara bellezza e una natura varia e rigogliosa, il lago di Costanza è il terzo lago d’Europa; un immenso e prezioso serbatoio naturale di acqua potabile con una superficie di 572 km2 e 273 chilometri di rive. Il fiume Reno, che ne è il principale immissario, entra nella parte orientale del lago e scorre in maniera invisibile verso ovest, percorrendolo in tutta la sua lunghezza. Dopo circa 60 chilometri, riprende il suo aspetto di fiume poco prima della cittadina svizzera di Stein am Rhein, per arrivare a formare, qualche chilometro dopo, le più grandi e spettacolari cascate d’Europa vicino a Sciaffusa: una massa impressionante di 700 metri cubi d’acqua che precipita ogni secondo per 23 metri d’altezza e 150 metri d’ampiezza, regalando uno spettacolo insolito e affascinante. Ovunque dominano il blu dell’acqua e il verde della natura.

Il Bodensee (Lago di Costanza, in tedesco) è tra l’altro famoso per i suoi paesaggi e i meravigliosi giardini. Quando si è qui, una tappa d’obbligo è visitare Mainau, conosciuta anche come “isola dei fiori”: un’oasi dove, grazie al clima mite del lago, prosperano 60 lussureggianti giardini, che ospitano anche piante esotiche come palme, alberi di limone, banane e buganvillea (www.mainau.de). Una delle esperienze più emozionanti, è, tuttavia, la “Captain’s dinner” sulla nave a vapore storica Hohentwiel, un tour di tre ore sul Lago di Costanza, con musica dal vivo e cena, dalle 19 alle 22, con attracco alla località di Nonnenhorn, in Germania. Un viaggio nel tempo, che riporta al 1913, su una nave elegante, con personale impeccabile, per lo più donne in divisa, gentili e sorridenti. Le tavole sono apparecchiate in maniera nobile, tutti sono in abiti da sera. “La cena con il capitano” era il culmine di ogni crociera di lusso della bell’epoque. Tutto inizia con un aperitivo sul ponte superiore, dove ci accoglie il comandante. Poi si parte e vengono serviti amuse-gueules e un menu di tre portate nei saloni decorati come all’epoca. Un viaggio memorabile. 

La regione internazionale del Lago di Costanza è dunque una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa. Incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre –il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Tra i suoi tanti gioielli le città storiche di Costanza e Lindau e il loro comprensorio; San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio Unesco per l’Umanità; Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia e il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, per vivere esperienze principesche. www.lagodicostanza.eu.

Tante le possibilità di svago e intrattenimento. Dalla degustazione di un calice di bianco fruttato guardando il sole che tramonta sull’acqua; una passeggiata sul lungolago in bicicletta, perdendosi tra stradine e villaggi; visita a chiese, castelli e abbazie ricche di opere d’arte e ai rigogliosi giardini disseminate in quattro Paesi: Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein; e ancora: raggiungere le vette alpine – magari d’inverno o all’inizio della primavera, quando ancora c’è la neve – e godere del magnifico panorama sul lago e le alture tutt’intorno; scoprire vere e proprie delizie del palato, come i pesci d’acqua dolce, i formaggi di montagna, mele, pere e ciliegie. Eccellenti i collegamenti via strada, acqua e rotaia: le tante città, i siti di interesse storico e le attrazioni turistiche sono infatti comodamente e velocemente raggiungibili.

La Regione Internazionale del Lago di Costanza vanta anche siti dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Uno di essi, dal 1983 è l’abbazia di San Gallo, in Svizzera, con la sua biblioteca, la cattedrale e il complesso monastico, una visita da non perdere assolutamente, e che lascia a bocca aperta per le meraviglie contenute e lo stile barocco. Il primo insediamento religioso fu eretto qui nell’anno 612 dal monaco Gallus e già nel X secolo il monastero è annoverato tra i centri spirituali più importanti dell’Occidente. La biblioteca del monastero, costruita nel 1755, è una delle più belle, grandi e antiche biblioteche conventuali al mondo. Nella sala rococò, caratterizzata da gallerie in legno e stucchi, e negli archivi, sono conservati 170.000 volumi. Anche la cattedrale, con le sue torri gemelle alte 68 metri, gli stucchi e gli altari rococò, costruita dal 1755 al 1766 dai migliori progettisti del tempo, è un monumento da visitare assolutamente (www.st.gallen-bodensee.ch).

Lindau, dove i premi Nobel incontrano i giovani

Nella cittadina tedesca che si affaccia sul Lago di Costanza, ogni anno dal 1951 gli aspiranti Nobel incontrano quelli che il premio l’hanno già vinto. La stessa Commissione europea offre a un numero limitato di ricercatori l’opportunità di partecipare ogni anno. La città vecchia di Lindau si trova su un’isola di 70 ettari. Con i suoi edifici secolari, le piazze animate e le strade pittoresche sprigiona il fascino tipico del Lago di Costanza. Oltre il famoso ingresso al porto con il leone bavarese e il candido faro si apre il suggestivo panorama delle Alpi e del Lago di Costanza. Raggiungendo la promenade, una delle più belle del Lago, si può seguire la movimentata attività del porto da uno dei numerosi caffè. Lindau ha qualcosa da offrire anche agli amanti della cultura: il Museo della città sulla Marktplatz si trova in una delle più belle case barocche della città, la “Haus zum Cavazzen” e attrae i visitatori con mostre d’arte valide e numerose. Nello Stadttheater di Lindau recitano non solo famosi gruppi teatrali e ensamble: il Teatro accoglie anche l’Opera delle Marionette di Lindau – la Lindauer Marionettenoper -, unica e conosciuta oltre i confini della regione. Doverosa una tappa per pranzo nell’animato e caratteristico Hotel ristorante Engel, in centro storico (www.engel-lindau-de.). In meno di un’ora di auto o autobus si raggiunge poi lo splendido centro cittadino di Feldkirch, in Austria, nel Bodensee-Vorarlberg, dove merita una visita la fortezza storica Schattenburg, simbolo distintivo dell’elegante cittadina (www.schattenburg.at/it ), nei cui pressi si gustano le deliziose specialità regionali al ristorante Schützenhaus.

Liechtenstein, tra musei d’avanguardia e avveniristiche architetture

Il Principato del Liechtenstein si caratterizza in maniera particolare per il numero di musei ed esposizioni presenti nel suo raccolto territorio, che spaziano dalla storia Walser a quella della posta, all’architettura locale, all’arte. Fiore all’occhiello tra i musei di Vaduz è il Kunstmuseum Liechtenstein, con capolavori dal XIX secolo alla contemporaneità: un gigantesco cubo nero nel mezzo della città, realizzato dal team di architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerez (www.kunstmuseum.li/). Tra le strutture avveniristiche nella regione va ricordata la Kunsthaus Bregenz, fra gli spazi espositivi per l’arte contemporanea più significativi a livello europeo: un vasto complesso di vetro e acciaio progettato da Peter Zumthor, che riflette i colori del lago e del cielo. Tutto il Vorarlberg – di cui Bregenz è capoluogo – si distingue per i molti esempi di squisita architettura contemporanea – spesso di ispirazione urbana – che si mescolano a idilliaci paesaggi alpini. Fra montagne e lago, prati e spazi verdi, la contemporaneità abita anche qui. Emozionante soggiornare all’Hotel b_smart Vaduz, in pieno centro, e ammirare di sera Il castello di Vaduz, residenza ufficiale dei principi del Liechtenstein, in fase di ristrutturazione, che sembra sospeso in cielo. Da non perdere una visita nella frazione di Triesenberg al piccolo Museo Walser (www.walsermuseum.li/ ) per conoscere la cultura e le tradizioni di questo antico popolo di montagna. In seguito merita una tappa il ristorante Edelweiss per gustare il piatto nazionale del principato, gli gnocchetti Käsknöpfle, al formaggio, di origine contadina, e sorseggiare un ottimo calice di pinot nero locale. Fra le visite consigliabili nel piccolo principato, quella alla Camera del Tesoro del Liechtenstein, che presenta una scelta importante dei tesori del Paese. Fra cui, la collezione Adulf Peter Goops di uova Fabergé o gli schizzi di Koloman Moser per i primi francobolli del Paese.

Tante attrazioni, un solo biglietto d’ingresso: Bodensee Card PLUS

In tutta la regione del Lago di Costanza ci sono moltissime le attrazioni che meritano una sosta. La Bodensee Card PLUS permette l’ingresso a più di 160 siti, musei ed esperienze distribuiti fra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, come ad esempio la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin a Friedrichshafen, il Castello e Convento di Salem – ma anche la funivia per il monte Pfänder a Bregenz o quella per la vetta del Saentis, in Svizzera. La card, inoltre, garantisce il passaggio gratuito sulle navi della VSU, che collegano le diverse località sulle sponde del lago in Germania, Austria e Svizzera. Disponibile nella versione di 3 o 7 giorni. La card è usufruibile in tutto l’anno di validità (1° gennaio – 31 dicembre 2023), anche su giornate non consecutive.

L‘IBT GmbH (L’Ente Turistico Internazionale del Lago di Costanza) è l’organizzazione internazionale che raggruppa enti turistici della Regione Internazionale del Lago Costanza, compresa tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein. I partner di progetto per il posizionamento internazionale della macroregione sono: Deutsche Bodensee Tourismus GmbH, Landkreis Bodenseekreis, Regio Konstanz-Bodensee-Hegau, Landkreis Lindau, St. Gallen-Bodensee Tourismus, Liechtenstein Marketing e il Bodensee-Vorarlberg Tourismus.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: