fbpx

Metsola: Italia terza economia blu in Europa

Metsola: Italia terza economia blu in Europa

K metro 0 – Bruxelles – “L’Italia è la terza più grande economia blu d’Europa”. Lo ha sottolineato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel video messaggio – citato dalla Adnkronos –  in occasione dell’apertura dei lavori del Secondo Summit nazionale sull’economia del mare – Blue Forum. “L’ambizione climatica è essenziale, ma ciò significa

K metro 0 – Bruxelles – “L’Italia è la terza più grande economia blu d’Europa”. Lo ha sottolineato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel video messaggio – citato dalla Adnkronos –  in occasione dell’apertura dei lavori del Secondo Summit nazionale sull’economia del mare – Blue Forum. “L’ambizione climatica è essenziale, ma ciò significa anche fissare obiettivi raggiungibili e offrire stimoli finanziari – ha affermato – Il Green Deal europeo serve a darci un vantaggio competitivo. Possiamo salvare il nostro pianeta e allo stesso tempo creare nuovi posti di lavoro, nuovi settori e nuove industrie”.

Metsola ha ricordato il recente via libera al Fondo sociale per il clima. “Abbiamo stanziato 84 miliardi di euro per aiutare famiglie e imprese durante la transizione verde – ha rimarcato – Nel 2021 il Parlamento europeo ha ottenuto più di 33 miliardi di euro per il nuovo programma del Meccanismo per collegare l’Europa”. E servirà anche per “promuovere lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture delle vie navigabili interne e marittime”. “Nella sua risoluzione sull’attuazione della politica comune della pesca – ha proseguito Metsola – il Parlamento ha sottolineato che è necessario un livello di stabilità economica in questo settore perché gli operatori possano innovare e adottare tecniche più sostenibili”. E, ha detto ancora, “esiste anche un grande potenziale nella digitalizzazione dell’attività marittima”.

“L’Ue sta già contribuendo in molte di queste aree e lo farà sempre di più – ha concluso – E il Parlamento europeo è il luogo dove potrete continuare a esprimere le vostre preoccupazioni e presentare i vostri suggerimenti”.

“Industria marittima vuol dire tante cose ma vuol dire soprattutto posti di lavoro e crescita. Ecco perché è importante avere una strategia solida e che guardi al futuro”.

“Anche il settore marittimo ha subito le difficoltà della pandemia, di una guerra di aggressione nel nostro continente, della crisi energetica, dell’aumento del costo della vita. E sullo fondo, una crisi climatica – ha proseguito – Ma se questo periodo ci ha insegnato qualcosa è l’urgenza di costruire un’Europa più resistente per contrastare shock simili in futuro, l’unico modo per far crescere le nostre economie”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: