fbpx

Cina, posizione del G7 su Pechino complicata per i legami economici e cooperazione su questioni globali

Cina, posizione del G7 su Pechino complicata per i legami economici e cooperazione su questioni globali

K metro 0 – Hiroshima – Al G7 appena concluso, i leader del Gruppo delle Sette economie avanzate hanno espresso unanime preoccupazione per la Cina. Negli ultimi due anni, l’amministrazione Biden ha cercato di ridefinire le relazioni con Pechino e di creare un sostegno tra le nazioni che condividono la stessa opinione per una risposta

K metro 0 – Hiroshima – Al G7 appena concluso, i leader del Gruppo delle Sette economie avanzate hanno espresso unanime preoccupazione per la Cina. Negli ultimi due anni, l’amministrazione Biden ha cercato di ridefinire le relazioni con Pechino e di creare un sostegno tra le nazioni che condividono la stessa opinione per una risposta forte a ciò che i funzionari di Washington e di alcune altre democrazie occidentali considerano una “coercizione economica”.

Ma il G7 deve anche cooperare con la Cina su questioni globali più ampie come il cambiamento climatico, la Corea del Nord, la guerra in Ucraina e i problemi di debito di un numero crescente di economie in via di sviluppo. E tutti i Paesi del G7 sono interessati a legami forti con la seconda economia mondiale.

Al di là Hiroshima, i funzionari statunitensi affermano pertanto di aspettarsi che i leader del G7 approvino congiuntamente una strategia unificata sulla “coercizione economica”, definita come ritorsione economica per le politiche ritenute contrarie agli interessi di un altro Paese, in questo caso la Cina. Lo riferisce Associated Press.

I consiglieri di Biden hanno spinto per questo approccio sin dal suo insediamento all’inizio del 2021. La sua amministrazione ha intrapreso azioni chiare contro la Cina, limitando il commercio e gli investimenti in nome della sicurezza nazionale, nonostante le ricadute economiche.

Il problema è la ritorsione contro “i Paesi che intraprendono azioni che non piacciono alla Cina da un punto di vista geopolitico. È una questione che dovrebbe preoccupare tutti noi”, ha dichiarato la scorsa settimana il Segretario al Tesoro Janet Yellen in occasione degli incontri finanziari del G7 a Niigata, in Giappone.

“Vorremmo lavorare insieme ai nostri partner e stiamo continuando le nostre conversazioni in merito”, ha detto Yellen. Gli sforzi per salvaguardare la sicurezza economica sarebbero più efficaci, ha detto, con un’azione coordinata, anche se gli Stati Uniti non hanno interesse a rompere economicamente con la Cina. Nel frattempo, anche l’Unione europea si è mossa per adottare una propria piattaforma per affrontare la “coercizione economica”, uno sforzo stimolato dalle azioni intraprese dal presidente Donald Trump “America First” nei confronti dei membri del G-7.

“Anche se ognuno di noi ha le proprie relazioni indipendenti con la Cina, sono fiduciosa che i leader del G-7 si riuniranno su una serie di principi fondamentali condivisi”, ha dichiarato il Presidente dell’Ue Ursula von der Leyen in una conferenza stampa lunedì.

Secondo la Yellen, i limiti imposti dagli Stati Uniti al commercio e agli investimenti in Cina, che sono ancora in fase di elaborazione, sarebbero “di portata limitata” e mirati a proteggere le tecnologie con implicazioni per la sicurezza nazionale.

A ottobre, il Dipartimento del Commercio ha vietato l’esportazione di chip e apparecchiature informatiche avanzate in Cina per il timore che le aziende cinesi e il governo utilizzassero la tecnologia per scopi militari. Il Dipartimento del Commercio ha anche ottenuto che i Paesi Bassi e il Giappone accettassero i suoi controlli sulle esportazioni, minando uno degli obiettivi del Presidente Xi Jinping di rendere l’economia cinese dominante nelle tecnologie chiave.

Ma l’anno scorso gli Stati Uniti hanno importato dalla Cina beni per un valore di circa 537 miliardi di dollari e hanno registrato un deficit di 383 miliardi di dollari, secondo l’Ufficio del censimento degli Stati Uniti. Questo crea dunque una co-dipendenza: le aziende cinesi dipendono dai clienti statunitensi e l’America ha bisogno di prodotti cinesi.

Le imprese statunitensi hanno un investimento cumulativo in Cina di quasi 120 miliardi di dollari. Le nazioni europee – in particolare Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Francia – hanno investito più di 140 miliardi di dollari nelle imprese cinesi negli ultimi 20 anni, secondo i dati dell’Ue.

“Stiamo assistendo all’impiego da parte della Cina di strumenti e pratiche politiche come la fusione militare-civile, la coercizione economica e forme estreme di protezionismo digitale”, ha dichiarato Suzanne Clark, CEO della Camera di Commercio degli Stati Uniti. “Queste politiche e pratiche, volte a perseguire l’assoluta sicurezza della Cina, insieme ai massicci sussidi statali, alle pratiche commerciali sleali e alle violazioni dei diritti umani, hanno reso il mondo meno sicuro”.

I leader cinesi hanno sfidato l'”ordine internazionale” e lo “stato di diritto” dominati dall’Occidente, minacciando di conquistare con la forza l’isola democratica di Taiwan ed espandendo la presenza militare cinese nel Mar Cinese Meridionale.

Pechino esige che le imprese e i governi evitino di violare la sua posizione in aree che ritiene vitali per i propri interessi di sicurezza, mentre gli Stati Uniti e gli altri Paesi del G-7 devono rispondere alle norme internazionali sui diritti umani e sullo stato di diritto.

Si tratta di capire, dunque, fino a che punto Washington e gli altri Paesi del G7 potrebbero spingersi e quali misure potrebbero far pendere l’ago della bilancia al di là di quanto la Cina sia disposta ad accettare.

Intanto è pronto un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina per 375 milioni di dollari, come riferisce Il Sole24 Ore. Ad annunciarlo, al termine del G7 che si è chiuso oggi a Hiroshima, è il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, secondo quanto riportano diversi media internazionali. Biden, durante un faccia a faccia con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha precisato che il pacchetto includerà “munizioni, artiglieria, veicoli blindati”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: