fbpx

Bosnia-Erzegovina, CPT: maltrattamenti dei detenuti da parte della polizia

Bosnia-Erzegovina, CPT: maltrattamenti dei detenuti da parte della polizia

K metro 0 – Strasburgo – Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha pubblicato il rapporto sulla visita ad hoc in Bosnia-Erzegovina del settembre 2021, insieme alla risposta delle autorità. Il Comitato afferma che il maltrattamento delle persone detenute rimane un problema serio che richiede l’intervento delle autorità della Bosnia-Erzegovina, rilevando la mancanza di

K metro 0 – Strasburgo – Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha pubblicato il rapporto sulla visita ad hoc in Bosnia-Erzegovina del settembre 2021, insieme alla risposta delle autorità. Il Comitato afferma che il maltrattamento delle persone detenute rimane un problema serio che richiede l’intervento delle autorità della Bosnia-Erzegovina, rilevando la mancanza di una reazione efficace alle sue precedenti raccomandazioni (si vedano le versioni del sommario esecutivo in inglese e bosniaco; e le versioni bosniache del rapporto e della risposta delle autorità).

Durante la visita, la delegazione del CPT ha esaminato il trattamento delle persone private della libertà da parte di varie agenzie di polizia, in particolare nella Federazione di Bosnia-Erzegovina, e l’efficacia delle indagini giudiziarie sulle accuse di maltrattamenti da parte della polizia. La delegazione ha anche esaminato il trattamento dei detenuti in attesa di giudizio in quattro istituti penitenziari della Federazione di Bosnia-Erzegovina e dei Ministeri di Giustizia dello Stato.

Come nel caso della precedente visita del 2019, ancora una volta il CPT ha ricevuto numerose denunce di maltrattamenti fisici da parte di agenti di polizia nei confronti di persone detenute, in particolare dalla polizia cantonale di Sarajevo. Si trattava principalmente di schiaffi, pugni, calci e colpi sferrati con i manganelli e le armi di servizio inflitti dagli agenti di polizia ai sospetti criminali, sia al momento dell’arresto che durante l’interrogatorio. Il rapporto descrive diversi casi specifici, supportati da prove mediche.

Il CPT ritiene che questo grave problema richieda una forte azione da parte delle autorità della Bosnia-Erzegovina, tra cui una dichiarazione formale al più alto livello politico che esprima una politica di tolleranza zero nei confronti della cattiva condotta da parte della polizia, attività di formazione per i professionisti che si trovano ad interrogare i sospetti criminali e l’introduzione della registrazione elettronica audio-video di tutti gli interrogatori della polizia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: