fbpx

Grecia, investimenti importanti nel settore alimentare per tutto il 2023

K metro 0 – Atene – Grande fermento nel settore alimentare in Grecia, soprattutto nella grande distribuzione. Si prospetta un anno di investimenti, acquisizioni, fusioni e partnership tra aziende, come riferisce CNN Grecia. Molti, infatti, gli operatori che si stanno muovendo per espandere la loro rete in aree dove non sono presenti. L’operazione più recente

K metro 0 – Atene – Grande fermento nel settore alimentare in Grecia, soprattutto nella grande distribuzione. Si prospetta un anno di investimenti, acquisizioni, fusioni e partnership tra aziende, come riferisce CNN Grecia.

Molti, infatti, gli operatori che si stanno muovendo per espandere la loro rete in aree dove non sono presenti. L’operazione più recente nel comparto è il pre-contratto firmato per l’acquisizione da parte di Sklavenitis della catena AS Agora con sede a Larissa. Il completamento dell’accordo è previsto nei prossimi mesi, con un totale di nove negozi della catena che saranno trasferiti al gruppo leader del settore in termini di fatturato.

Da parte sua, Masoutis ha continuato a muoversi nel campo delle acquisizioni, in cui ha avuto una forte attività nel 2022. Nei primi mesi del 2023, la catena della Grecia settentrionale ha acquisito due negozi Yegos ad Argyroupoli e Keratea. I quattro punti vendita rimanenti della catena erano stati acquisiti in precedenza da Sklavenitis.

Il supermercato “Katerina’s Market” è stato acquistato nei primi mesi del 2023 dalla catena Anedek Kritikos, che ora sta allargando la sua presenza nella Messenia Mani. Quattro i punti vendita in arrivo, nelle zone di Kalamata, Stoupa, Agios Nikolaos e Kampos.

Grande vivacità di compravendite anche nel settore delle acque imbottigliate, con un nuovo accordo: Athenian Brewery ha ceduto i beni immobili dell’azienda e il marchio Ioli Natural Mineral Water al fondo Sterner Stenhus Greece. L’investitore è il principale azionista di Premia Properties, che ora è proprietaria dei locali di Athenian Brewery nella zona di Moschochori a Fthiotis, vale a dire, un lotto di terreno con una superficie totale di 99.209 mq e gli edifici di 12.230 mq situati su di esso. L’affittuario della proprietà e appaltatore dell’attività sarà la società di nuova costituzione Ioli Igp, una filiale di Sterner Stenhus Grecia.

In seguito alla fusione di Hitos Abee con Green Cola, annunciata ad aprile, sta poi nascendo una nuova società unica nel settore delle bevande analcoliche e delle bibite. Essa rientra nel gruppo Green Beverages, con sede a Londra, costituito nell’estate del 2022 dalle due aziende per rafforzare le loro attività all’estero. Ora, in base al progetto di fusione approvato dai consigli di amministrazione delle due società, Hitos Abee assorbe Green Cola Hellas e Green Cola Operations, diventando una filiale in Grecia del Gruppo Green Beverages (che ha altre filiali negli Stati Uniti e a Dubai).

Al contempo si registra una mobilità vivace anche nel settore dei prodotti da forno e dei lieviti surgelati. Pochi giorni fa è stato annunciato ufficialmente l’investimento di Alfa Athanasios Koukoutaris SA, società attiva nel settore degli impasti, in Panini Bakery, azienda attiva nella produzione e distribuzione di panini freschi confezionati, croissant e prodotti da forno. Come annunciato dall’azienda, essa partecipa con una quota del 36,49% all’aumento di capitale di Panini Bakery SA. La famiglia Voulgaris, fondatrice della Panini con sede a Veroia, resterà a capo della nuova impresa, mantenendo la gestione della società.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: