fbpx

La Cina invia navi da guerra e aerei intorno a Taiwan per il secondo giorno

K metro 0 – Washington – Tensioni in crescita nello Stretto di Taiwan dopo che la presidente del Paese conteso dalla Cina Tsai Ing-wen ha incontrato lo speaker della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy. La Cina ha difatti schierato per il secondo giorno navi da guerra e aerei vicino a Taiwan e ha imposto

K metro 0 – Washington – Tensioni in crescita nello Stretto di Taiwan dopo che la presidente del Paese conteso dalla Cina Tsai Ing-wen ha incontrato lo speaker della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy. La Cina ha difatti schierato per il secondo giorno navi da guerra e aerei vicino a Taiwan e ha imposto sanzioni in seguito all’incontro di questa settimana tra le due personalità politiche.

L’esercito cinese ha accerchiato Taiwan da quattro direzioni durante un’esercitazione militare che secondo quanto riportato dal Global Times dovrebbe durare più giorni. Secondo il comando del teatro operativo orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA), le esercitazioni sono iniziate da quattro direzioni diverse con pattuglie di allerta al combattimento ed esercitazioni congiunte.

Nel frattempo, il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito in una dichiarazione di aver rilevato navi cinesi che entrano nella regione designata come area di identificazione della difesa aerea (ADIZ).

“42 aerei dell’EPL e 8 navi sono stati rilevati entro le 11:00 (UTC+8) dell’8 aprile. 29 degli aerei rilevati avevano attraversato la linea mediana settentrionale, centrale e meridionale dello Stretto di #Taiwan ed erano entrati nel nostro #ADIZ sudoccidentale, tentando la coercizione su di noi”, ha dichiarato il ministero su Twitter.

Inizialmente, tre navi da guerra cinesi avevano navigato nelle acque circostanti l’isola, che la Cina rivendica come propria, mentre un caccia e un elicottero anti-sommergibile hanno attraversato la zona di identificazione della difesa aerea dell’isola, ha dichiarato venerdì il Ministero della difesa nazionale di Taiwan, come riportato da Al Jazeera. Mercoledì, la portaerei cinese Shandong è stata avvistata mentre navigava nelle acque sudorientali di Taiwan, diretta verso il Pacifico occidentale, poche ore prima che Tsai incontrasse McCarthy a Los Angeles.

Pechino ha inviato ripetuti avvertimenti prima dell’incontro e ha emesso un rimprovero giovedì dopo la conclusione dell’evento. “La Cina adotterà misure ferme e decise per salvaguardare fermamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning.

Lo scorso agosto, Xi ha schierato navi da guerra, missili e jet da combattimento nelle acque e nei cieli intorno a Taiwan, nella più grande dimostrazione di forza degli ultimi anni, dopo che il predecessore di McCarthy, Nancy Pelosi, aveva visitato l’isola. Anche McCarthy, che è il terzo politico più anziano degli Stati Uniti, aveva programmato di recarsi a Taiwan, ma alla fine ha deciso di incontrare Tsai in California.

La risposta di Pechino all’incontro Tsai-McCarthy è stata finora più contenuta, ma Taiwan rimane in allerta. Oggi, Pechino ha annunciato un inasprimento delle sanzioni nei confronti dell’ambasciatore de facto di Taiwan negli Stati Uniti, Hsiao Bi-khim, della sua famiglia e di tutte le società con cui ha legami. Hsiao era stata precedentemente sanzionata dopo la visita della Pelosi.

La Cina ha inserito nella lista nera anche l’Hudson Institute e la Ronald Reagan Library, affermando che le due istituzioni statunitensi hanno fornito piattaforme e strutture per le attività “indipendentiste di Taiwan” di Tsai. Tsai, che è stata eletta presidente per la prima volta nel 2016, sostiene che il futuro di Taiwan può essere deciso solo dal suo popolo. La Cina non ha però escluso l’uso della forza per riprendere il controllo dell’isola.

Nel frattempo, come riferisce la rivista Limes, Xi ha reagito al viaggio di Tsai Ing-wen negli Usa ospitando il suo predecessore ed ex capo del Kmt Ma Ying-jeou. Le operazioni navali svolte da Pechino nello Stretto, comunque sono meno intense rispetto allo scorso agosto, evidentemente per non guastare le visite di Macron e von der Leyen a Pechino.

Fabrizio Federici con Alessandro Luongo 

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: