fbpx

Stoltenberg, adesione: “renderà Finlandia più sicura e Nato più forte”

Stoltenberg, adesione: “renderà Finlandia più sicura e Nato più forte”

K metro 0 – Helsinki – “Questo è un giorno storico – dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg durante l’alzabandiera, al fianco del presidente Sauli Niinisto – diamo il benvenuto alla Finlandia come nuovo membro della nostra alleanza”. Quindi la Finlandia entra nella Nato. La neutralità del Paese durava dalla fine della Seconda

K metro 0 – Helsinki – “Questo è un giorno storico – dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg durante l’alzabandiera, al fianco del presidente Sauli Niinisto – diamo il benvenuto alla Finlandia come nuovo membro della nostra alleanza”.

Quindi la Finlandia entra nella Nato. La neutralità del Paese durava dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Per Stoltenberg questa adesione “renderà la Finlandia più sicura e la Nato più forte“. “È stato il processo di adesione più rapido nella storia moderna della Nato: Finlandia e Svezia hanno presentato domanda di adesione lo scorso maggio. A giugno, al vertice di Madrid, tutti gli alleati li hanno invitati ad aderire. E oggi, meno di un anno dopo, diamo il benvenuto alla Finlandia come membro a pieno titolo della nostra alleanza. Non vedo l’ora di dare il benvenuto anche alla Svezia tra gli alleati, il prima possibile”, conclude.

Con lo scambio degli strumenti di ratifica e dei documenti di adesione, “ora possiamo dichiarare che la Finlandia è il 31esimo membro del Trattato dell’Atlantico del Nord”, ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken, accogliendo a Bruxelles la Finlandia come nuovo membro della Nato.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: