fbpx

La polvere atmosferica maschera il riscaldamento globale?

La polvere atmosferica maschera il riscaldamento globale?

K metro 0 – Columbia – Il pulviscolo sollevato dal vento nei deserti e paesaggi aridi ha contribuito a raffreddare il pianeta negli ultimi decenni e la sua presenza nell’atmosfera potrebbe aver oscurato l’entità del riscaldamento climatico causato dalle emissioni di combustibili fossili, riporta l’Adnkronos. Infatti secondo uno studio della Columbia University la polvere atmosferica

K metro 0 – Columbia – Il pulviscolo sollevato dal vento nei deserti e paesaggi aridi ha contribuito a raffreddare il pianeta negli ultimi decenni e la sua presenza nell’atmosfera potrebbe aver oscurato l’entità del riscaldamento climatico causato dalle emissioni di combustibili fossili, riporta l’Adnkronos. Infatti secondo uno studio della Columbia University la polvere atmosferica è aumentata del 55% dalla metà del 1800, mitigando dell’8% gli effetti dei cambiamenti climatici. Lo studio, pubblicato su Nature, avverte che anche gli attuali modelli climatici non tengono conto dell’effetto del pulviscolo atmosferico.

Clima, temperature Groenlandia mai così alte in mille anni

Non sono state mai così alte, negli ultimi mille anni, le temperature in Groenlandia. Lo riferisce un gruppo di scienziati in un articolo pubblicato sulla rivista Nature nel quale espongono i risultati di una ricerca sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla Groenlandia. Dai loro rilevamenti è emerso che nella regione artica la temperatura tra il 2001 e il 2011 è stata in media di 1,5 gradi Celsius più calda rispetto al XX secolo. E in questo i cambiamenti climatici causati dall’uomo hanno avuto un impatto significativo.

“La Groenlandia è quella che attualmente contribuisce maggiormente all’innalzamento del livello del mare”, ha detto alla Cnn Maria Hörhold, autrice dello studio e glaciologa dell’Istituto Alfred Wegener. “E se continuiamo con le emissioni di carbonio come facciamo adesso, entro il 2100 la Groenlandia avrà contribuito fino a 50 centimetri all’innalzamento del livello del mare e questo interesserà milioni di persone che vivono nelle zone costiere”, ha aggiunto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: