fbpx

Energia, accordo tra Romania, Azerbaigian, Georgia e Ungheria

Energia, accordo tra Romania, Azerbaigian, Georgia e Ungheria

K metro 0 – Bucarest – Firmato a Bucarest l’”Accordo di partenariato strategico nel campo dello sviluppo e della trasmissione di energia verde tra i governi della Repubblica dell’Azerbaigian, della Georgia, della Romania e dell’Ungheria”, riferiscono i media. L’accordo è stato firmato dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, dal Primo Ministro della Romania Nicolae

K metro 0 – Bucarest – Firmato a Bucarest l'”Accordo di partenariato strategico nel campo dello sviluppo e della trasmissione di energia verde tra i governi della Repubblica dell’Azerbaigian, della Georgia, della Romania e dell’Ungheria”, riferiscono i media.

L’accordo è stato firmato dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, dal Primo Ministro della Romania Nicolae Ciucă, dal Primo Ministro della Georgia Irakli Garibashvili e dal Primo Ministro dell’Ungheria Viktor Orban.

Il documento prevede la costruzione di un cavo sottomarino che trasporterà energia da fonti rinnovabili dall’Azerbaigian in Romania, via Georgia e Mar Nero, in Ungheria e nel resto dell’Europa. Il progetto è un ulteriore passo nel consolidamento della sicurezza energetica della Romania. Ieri le compagnie nazionali romena Romgaz e azera SOCAR hanno firmato un contratto che garantirà alla Romania, in caso di bisogno, l’accesso a quantità supplementari di gas naturale. La Romania si è impegnata a fare investimenti nella produzione di energia e nell’infrastruttura energetica, ha dichiarato il premier Nicolae Ciucă alla cerimonia svoltasi oggi. Dal canto suo, il presidente azero, Ilham Aliyev, ha sottolineato che il suo paese diventerà un fornitore importante di energia elettrica, soprattutto verde, per l’Europa.

Alla cerimonia della firma hanno partecipato il presidente della Romania Klaus Iohannis e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: