fbpx

Barcellona, 155 feriti per lo scontro tra due treni

Barcellona, 155 feriti per lo scontro tra due treni

K metro 0 – Barcellona – Circa 155 persone hanno subito ferite o contusioni per uno scontro avvenuto in mattinata fra due treni in Catalogna, nel nord-est della Spagna. Lo riporta rtve.es. L’incidente è avvenuto presso la stazione di Montcada i Reixac – Manresa, a nord di Barcellona. Le cause e la dinamica dell’incidente sono

K metro 0 – Barcellona – Circa 155 persone hanno subito ferite o contusioni per uno scontro avvenuto in mattinata fra due treni in Catalogna, nel nord-est della Spagna. Lo riporta rtve.es. L’incidente è avvenuto presso la stazione di Montcada i Reixac – Manresa, a nord di Barcellona. Le cause e la dinamica dell’incidente sono ancora da accertare, ma sembra che uno dei due treni fosse fermo quando l’altro è finito addosso.

La Protezione Civile ha aumentato il numero di feriti segnalati all’inizio. Il bilancio provvisorio è di 150 feriti lievi e cinque feriti meno gravi. In un tweet, le emergenze hanno indicato che, per il momento, tre feriti sono stati trasferiti in vari centri sanitari. Il portavoce del servizio di emergenza ha indicato che si tratta di lievi contusioni dovute a cadute, dato che erano in piedi e sono stati sbalzati via dall’impatto, e di ferite alla testa.

Lo scontro, avvenuto questa mattina intorno alle 07.50, è il terzo incidente ferroviario verificatosi in Catalogna nel 2022. Sulla rete delle Ferrocarrils de la Generalitat, a metà maggio, la collisione tra un treno merci e un treno passeggeri a Sant Boi de Llobregat aveva provocato un morto e 86 feriti, quando un carro merci è deragliato e ha colpito la cabina del treno passeggeri.

Il 13 giugno, un incidente ferroviario nella città di Tarragona di Vila-seca aveva ferito una trentina di persone, cinque delle quali in modo grave, quando una locomotiva ha saltato un semaforo e tamponato un treno Renfe con 75 passeggeri a bordo.

Il ministro dei Trasporti, Raquel Sánchez, dovrebbe accorrere quanto prima alla stazione di Montcada i Reixac per verificare la situazione dei feriti e delle persone colpite dall’incidente ferroviario di questa mattina.

Da parte sua, il presidente della Generalitat, Pere Aragonès, ha chiesto in un tweet al governo spagnolo “tutte le spiegazioni” e di migliorare “urgentemente” le infrastrutture ferroviarie in Catalogna.

A seguito dell’incidente, il traffico ferroviario su tre linee della rete Cercanías nella provincia di Barcellona è stato così interrotto per un’ora e mezza sulle linee R4, R7 e R12, ma è poi stato ripristinato in entrambe le direzioni su un unico binario tra Montcada Bifurcació e Terrassa, ma con alcuni disagi.

Renfe (compagnia ferroviaria pubblica della Spagna che mette a disposizione sia treni regionali sia ad alta velocità) sta indagando sulle circostanze del disastro, che l’hanno costretta ad attivare il protocollo per questo tipo di incidenti in collaborazione con la Protezione Civile e il Sistema di Emergenza Medica (SEM). Entrambi i treni sono stati completamente evacuati secondo i vigili del fuoco della Generalitat de Catalunya, che hanno inviato sette squadre sul posto per aiutare a trasferire i feriti alle 18 ambulanze dell’EMS.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: