fbpx

Schengen: Romania e Bulgaria hanno i requisiti per la piena adesione

K metro 0 – Strasburgo – Romania e Bulgaria hanno i requisiti per la piena adesione, all’area Schengen. In una votazione tenutasi il 18 ottobre 2022, I deputati europei, hanno reiterato il loro appello per l’ammissione di entrambi i paesi nell’area Schengen, sottolineando la centralità della libera circolazione nel progetto UE. Le autorità di Bucarest

K metro 0 – Strasburgo – Romania e Bulgaria hanno i requisiti per la piena adesione, all’area Schengen. In una votazione tenutasi il 18 ottobre 2022, I deputati europei, hanno reiterato il loro appello per l’ammissione di entrambi i paesi nell’area Schengen, sottolineando la centralità della libera circolazione nel progetto UE.

Le autorità di Bucarest hanno salutato la decisione adottata dal Parlamento Europeo che sostiene ad ampia maggioranza l’ingresso di Romania e Bulgaria nell’Area Schengen. Gli eurodeputati romeni si sono pronunciati a favore, mentre, quelli olandesi si sono astenuti. Tuttavia, la risoluzione non ha potere legislativo. L’adesione di Romania e Bulgaria a Schengen, richiede pieno accordo del Consiglio europeo. L’Olanda si è costantemente annoverata tra gli stati contrari all’ingresso dei due paesi nello spazio di libera circolazione delle persone e dei beni, e in questo momento è l’unica che mantiene i riserbi, sostenendo che l’adesione della Romania va strettamente collegata alla riforma della giustizia e al rispetto dello stato di diritto.

Il deputato romeno dei Socialisti e Democratici Emilian Pavel ha dichiarato che “prolungare questa situazione di incertezza dà un’immagine negativa dell’Unione europea, perché veniamo trattati come cittadini di serie B”.

Il collega bulgaro, Emil Radev, del Partito popolare europeo, ha aggiunto – riporta il sito del parlamento Ue, – “la Commissione europea ha detto ripetutamente che Romania e Bulgaria hanno rispettato tutti i criteri tecnici. Ma visto che alcuni paesi si oppongono, non siamo membri. È triste lasciare che la politica prevalga sulle regole”. Il compatriota e collega di partito Asim Ademov ha parlato di “mancanza di solidarietà e di doppi standard”.

Quasi tutti i paesi membri dell’UE sono anche membri della zona Schengen. L’Irlanda ha optato per restarne fuori e ha la propria area di libera circolazione con il Regno Unito. Bulgaria, Croazia, Cipro e Romania devono entrare a far parte di Schengen in quanto membri dell’UE.

La zona Schengen comprende anche quattro stati non membri dell’Unione: Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Entro la fine del 2022, il Parlamento europeo, dovrebbe approvare l’adesione della Croazia all’area Schengen mentre Cipro per il momento gode di una deroga che permette di non entrare a far parte della zona senza frontiere.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: