fbpx

Provocazioni su larga scala dell’Armenia contro l’Azerbaigian

Provocazioni su larga scala dell’Armenia contro l’Azerbaigian

K metro 0 – Baku – Provocazioni su larga scala delle forze armate dell’Armenia contro l’Azerbaigian. Secondo una nota ufficiale della Difesa azera, nella notte del 12 settembre, unità militari dell’Armenia hanno commesso diversi “atti sovversivi su larga scala” vicino ai distretti di confine di Dashkesan, Kelbajar e Lachin, aggiungendo che le sue postazioni militari

K metro 0 – Baku – Provocazioni su larga scala delle forze armate dell’Armenia contro l’Azerbaigian. Secondo una nota ufficiale della Difesa azera, nella notte del 12 settembre, unità militari dell’Armenia hanno commesso diversi “atti sovversivi su larga scala” vicino ai distretti di confine di Dashkesan, Kelbajar e Lachin, aggiungendo che le sue postazioni militari “sono state prese di mira, in particolare con mortai da trincea”, ha anche affermato che ci sono “perdite tra i militari” sul confine di stato tra Azerbaigian e Armenia.

Il Ministero della Difesa della Repubblica dell’Azerbaigian, ha dichiarato: “gruppi di sabotaggio delle forze armate dell’Armenia, utilizzando i rilievi montuosi dell’area e le valli esistenti, hanno impiantato mine nelle aree comprese tra le posizioni delle unità dell’esercito dell’Azerbaigian e le strade di rifornimento in direzioni diverse. Inoltre, le forze armate dell’Armenia hanno sparato intensamente contro le postazioni dell’esercito azerbaigiano nei distretti di Dashkasan, Kalbajar e Lachin con diversi tipi di armi, compresi mortai. Di conseguenza, ci sono vittime tra il personale delle forze armate azerbaigiane e sono stati inflitti danni alle infrastrutture militari dell’Azerbaigian.

Al fine di prevenire ulteriori provocazioni da parte delle forze armate dell’Armenia e minacce militari contro il territorio e la sovranità dell’Azerbaigian, per garantire la sicurezza del personale militare azerbaigiano, compresi i lavoratori civili coinvolti in attività infrastrutturali nel territorio dei distretti di Kalbajar e Lachin, è stata scongiurata un’espansione delle ostilità militari e per neutralizzare i punti di fuoco delle forze armate dell’Armenia sono state adottate misure di ritorsione definitive da parte delle unità dell’esercito azerbaigiano dispiegate in questa direzione.

In generale, nell’ultimo mese, le provocazioni delle forze armate dell’Armenia in direzione dei distretti azerbaigiani di Lachin, Gadabay, Dashkasan e Kalbajar sul confine di stato, e i casi di attacco alle postazioni dell’esercito azerbaigiano in quei distretti con vari tipi di armi, sono stati intensi e sistematici. Allo stesso tempo, l’aumento della militarizzazione dell’Armenia lungo i confini dell’Azerbaigian, il dispiegamento di equipaggiamenti pesanti e armi di grosso calibro nella regione, hanno indicato che l’Armenia si stava preparando per una provocazione militare su larga scala”.

Il Ministero della Difesa – spiega – che “tutti questi fatti dimostrano ancora una volta che l’Armenia si sta preparando per una provocazione militare su larga scala e che, intraprendendo tali azioni, l’Armenia mira anche a rallentare l’attuazione di progetti di infrastrutture civili di ampio respiro realizzati dall’Azerbaigian nelle aree di confine liberate dall’occupazione e mantiene un’atmosfera tesa vicino ai confini dell’Azerbaigian”. Inoltre “Dichiariamo ancora una volta che la leadership politico-militare dell’Armenia è interamente responsabile delle provocazioni, dello scontro e delle perdite”, si afferma nella dichiarazione del Ministero della Difesa dell’Azerbaigian.

Il Ministero della Difesa dell’Azerbaigian ha risposto anche alle informazioni diffuse dalla parte armena, secondo cui l’esercito dell’Azerbaigian avrebbe preso di mira la popolazione civile, le strutture e le infrastrutture, notizie che non rispecchiano la realtà. “Questa è un’altra disinformazione diffusa dalla parte armena. In risposta alle provocazioni dell’Armenia, le contromisure locali sono dirette contro obiettivi militari legittimi, che rappresentano punti di fuoco. Le misure di ritorsione sono su piccola scala e mirate, oltre a garantire la sicurezza dei confini dell’Azerbaigian e reprimendo le provocazioni dell’Armenia”.

Inoltre, il Ministero dell’Azerbaigian ha affermato che prendere di mira strutture civili e persone innocenti è una metodologia militare standard utilizzata dalle forze armate dell’Armenia. “Durante il periodo di 30 anni di occupazione e la guerra patriottica di 44 giorni, è stata la parte armena a bombardare deliberatamente e intenzionalmente le città e la popolazione civile dell’Azerbaigian, usando missili balistici e bombe a grappolo.”.

Per quanto riguarda la notizia della presunta invasione da parte dell’Azerbaigian del territorio dell’Armenia, diffusa dai media armeni e dai social network armeni, il Ministero della Difesa dell’Azerbaigian l’ha definita un’assurdità. “La Repubblica di Armenia è solo aggressore e occupante nella regione. Continua la presenza di personale ed equipaggiamento delle forze armate dell’Armenia nella zona economica del Karabakh dell’Azerbaigian. In risposta alla provocazione su larga scala dell’Armenia, l’esercito dell’Azerbaigian sta conducendo contromisure locali e la neutralizzazione dei punti di fuoco. L’avventurismo militare in corso e la politica di revanscismo dell’Armenia, il bombardamento intensivo delle posizioni dell’esercito azerbaigiano nelle direzioni di Kalbajar, Lachin, Dashkasan e Gadabay nell’ultimo mese e le sue provocazioni su larga scala oggi sono le ragioni principali per l’aggravamento della situazione.

Anche il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaigian ha rilasciato una dichiarazione in merito a quanto accaduto: “Ritardare il processo di normalizzazione da parte dell’Armenia con vari pretesti, mostrare una posizione distruttiva nei negoziati condotti con sforzi internazionali, non ritirare le forze armate dell’Armenia dal territorio dell’Azerbaigian, contrariamente agli obblighi nell’ambito delle dichiarazioni e degli accordi trilaterali, continuando a piantare mine, anche di recente produzione in Armenia, nel territorio di Lachin, proponendo nuove condizioni e interrompendo il processo di apertura delle comunicazioni e delle rotte di trasporto, nonché non rispondere all’agenda di pace, ha dimostrato che l’Armenia non è interessata al processo di pace e mira a indebolirlo”.

Il Ministero degli Affari Esteri dell’Azerbaigian ha dichiarato che l’aggressione della parte armena contro l’Azerbaigian è una grave violazione delle norme e dei principi fondamentali del diritto internazionale, nonché delle disposizioni delle dichiarazioni trilaterali firmate tra i leader di Azerbaigian, Armenia e la Federazione Russa e gli accordi raggiunti tra Azerbaigian e Armenia. “Questi passaggi dell’Armenia sono completamente contrari al processo di normalizzazione e di pace in corso. Nel momento in cui l’Azerbaigian sta effettuando lavori di restauro e costruzione su larga scala in questi territori liberati dall’occupazione, l’Armenia, consentendo l’aggressione, dimostra ancora una volta di ostacolare questo processo con tutti i mezzi”.

Il Ministero degli Affari Esteri dell’Azerbaigian ha affermato, che la responsabilità delle provocazioni, degli scontri e delle perdite appartiene alla leadership politico-militare dell’Armenia e che qualsiasi azione contro l’integrità territoriale e la sovranità della Repubblica dell’Azerbaigian sarà decisamente impedita.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: