fbpx

Pakistan, inondazioni: più di 1.033 morti

Pakistan, inondazioni: più di 1.033 morti

K metro 0 – Islamabad – Il bilancio ufficiale delle vittime delle inondazioni in Pakistan ha superato i 1.033 morti e i 1.527 feriti, tra cui 348 bambini e 207 donne. Il primo ministro pakistano Shahbaz Sharif ha chiesto l’aiuto della comunità internazionale difronte al disastro delle piogge monsoniche, che rischia di generare pesanti ricadute

K metro 0 – Islamabad – Il bilancio ufficiale delle vittime delle inondazioni in Pakistan ha superato i 1.033 morti e i 1.527 feriti, tra cui 348 bambini e 207 donne. Il primo ministro pakistano Shahbaz Sharif ha chiesto l’aiuto della comunità internazionale difronte al disastro delle piogge monsoniche, che rischia di generare pesanti ricadute per la già fragile economia del Paese.

A fornire l’ultimo bilancio è la National Disaster Management Authority che parla di quasi un milione di abitazioni parzialmente o completamente distrutte dalla calamità, con milioni di persone senza tetto. Il Paese negli ultimi anni ha dovuto affrontare il grave impatto del cambiamento climatico: quest’anno è stata particolarmente colpita la provincia del Sindh meridionale dove 347 persone sono rimaste uccise e altre 1.009 ferite. Il bilancio vede anche circa 3.500 km di strade, 149 ponti e 170 negozi spazzati via da inondazioni improvvise mentre oltre 700 mila capi di bestiame sono morti.

https://twitter.com/i/status/1563476176995491840

Il traffico stradale e ferroviario è stato gravemente interrotto a causa di forti acquazzoni che hanno inondato diverse strade e binari ferroviari: l’intera regione del Belucistan è isolata sul traffico terrestre con il resto del Paese, mentre il servizio aereo è stato sospeso anche nel capoluogo di provincia di Quetta a causa delle forti piogge.

Gli eventi estremi di oggi, sarebbero paragonabili a quelli del 2010, anno delle peggiori inondazioni mai registrate, che causarono la morte di duemila persone, sommergendo circa il 20% dell’intero Paese. Ma a preoccupare è anche il bilancio per la fragile economia del Pakistan con molti raccolti spazzati via. Secondo il dipartimento meteorologico del Pakistan, è probabile che le forti piogge continueranno in tutto il Paese nei prossimi giorni.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: