fbpx

L’Ue raccomanda di prepararsi agli incendi estivi

K metro 0 – Parigi – L’allarme arriva direttamente dall’Unione europea, che ha esortato gli Stati membri a prepararsi agli incendi per quest’estate, scatenati dai grandi cambiamenti climatici. Un migliaio di vigili del fuoco con 10 aerei per il rifornimento d’acqua hanno lottato oggi per contenere due incendi nella regione di Bordeaux, nel sud-ovest della

K metro 0 – Parigi – L’allarme arriva direttamente dall’Unione europea, che ha esortato gli Stati membri a prepararsi agli incendi per quest’estate, scatenati dai grandi cambiamenti climatici.

Un migliaio di vigili del fuoco con 10 aerei per il rifornimento d’acqua hanno lottato oggi per contenere due incendi nella regione di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, che hanno costretto all’evacuazione di 10.000 persone e devastato le pinete vicino alla costa atlantica. Lo riporta Associated Press. Le alte temperature e i forti venti hanno complicato gli sforzi di lotta alle fiamme nella regione, una delle tante in Europa bruciate in questa stagione. Finora non sono state segnalate vittime, anche se alcune case e automobili sono danneggiate.

Uno degli incendi francesi è scoppiato in un bosco a sud della città atlantica di Arcachon, fra le principali attrazioni per i visitatori francesi. L’altro, in un parco non lontano da valli costellate di vigneti che nel 2022 hanno lottato con un clima più caldo e secco del solito, che le autorità collegano al cambiamento climatico.

Secondo il servizio di emergenza regionale, più di 7.000 ettari di terreno sono stati consumati finora a causa delle fiamme. Alcuni degli aerei e delle attrezzature antincendio che avrebbero dovuto sfilare alla parata della Bastiglia di giovedì a Parigi sono stati dirottati per essere utilizzati negli incendi della regione di Bordeaux.

Se la passano male anche a sud-est della Francia e a nord di Parigi. Questa settimana il Portogallo è stato particolarmente colpito dalle ondate di calore. Più di 3.000 vigili del fuoco hanno lottato a fianco di comuni cittadini portoghesi che cercavano disperatamente di salvare le loro case da diversi incendi scoppiati in tutto il Paese, fomentati da temperature estreme e condizioni di siccità. Più di 30.000 ettari di terreno andati in fumo, la maggior parte dei quali nell’ultima settimana.

Anche Spagna, Croazia e Ungheria hanno cercato di domare gli incendi questa settimana. Per il quinto giorno, i vigili del fuoco in Spagna hanno lottato per cercare di riportare sotto controllo un incendio innescato da un fulmine nella zona centro-occidentale di Las Hurdes, che ha consumato circa 5.500 ettari. Circa 400 persone di otto villaggi sono state poi evacuate nella tarda serata di giovedì, mentre le fiamme si avvicinavano alle loro case e minacciavano di estendersi al vicino Parco Nazionale di Monfrague.

Nella città spagnola di Siviglia, uno dei luoghi più caldi d’Europa questa settimana, alcuni sindacati hanno chiesto di mandare a casa i lavoratori. Le temperature in molte parti della Spagna hanno superato i 40°C per diversi giorni e si prevede che continueranno così fino alla prossima settimana. Siviglia è diventata inoltre la prima città al mondo a partecipare a un progetto pilota che dà un nome e una classificazione alle ondate di calore, nel tentativo di aumentare la consapevolezza dei rischi per la salute causati dal caldo estremo e delle precauzioni che i cittadini dovrebbero prendere.

L’allerta meteo, che copre gran parte dell’Inghilterra, da Londra a Manchester, avverte del pericolo di vita, di interruzione dei viaggi aerei e ferroviari e di potenziali “perdite localizzate di energia elettrica e di altri servizi essenziali, come l’acqua o i servizi di telefonia mobile”.

Le ondate di calore sono diventate più frequenti, più intense e durano più a lungo a causa dei cambiamenti climatici indotti dall’uomo. Il mondo si è già riscaldato di circa 1,1°C dall’inizio dell’era industriale e le temperature continueranno a salire a meno che i governi di tutto il mondo non riducano drasticamente le emissioni.

Oggi, secondo quanto riportato dalla BBC, le temperature supereranno i 40°C in vaste aree della Spagna occidentale e del Portogallo. A Pinhão, nel nord, giovedì sono stati registrati 47°C, un record per il mese di luglio nel Portogallo continentale. Tuttavia, i meteorologi spagnoli hanno dichiarato che le temperature inizieranno a scendere oggi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: