fbpx

La morte dei migranti di Melilla scatena l’ira della Spagna

La morte dei migranti di Melilla scatena l’ira della Spagna

K metro 0 – Madrid – La morte di almeno 23 migranti subsahariani che stavano tentando di passare dal Marocco all’enclave spagnola di Melilla è la peggiore tragedia del genere che sia accaduta e mette sotto esame i controlli sull’immigrazione dell’Europa meridionale e il suo rapporto con il Nord Africa. Melilla è territorio spagnolo, ma

K metro 0 – Madrid – La morte di almeno 23 migranti subsahariani che stavano tentando di passare dal Marocco all’enclave spagnola di Melilla è la peggiore tragedia del genere che sia accaduta e mette sotto esame i controlli sull’immigrazione dell’Europa meridionale e il suo rapporto con il Nord Africa.

Melilla è territorio spagnolo, ma si trova sulla costa nordafricana a circa 150 km dalla terraferma, e insieme con la sua città gemella Ceuta sono gli unici confini terrestri tra l’Africa e l’Europa. Circa 1.500 – 2.000 migranti accampati sulle montagne marocchine che circondano Melilla sono scesi al confine della città venerdì scorso 24 giugno, molti di loro portando con sé dei bastoni, nella speranza di scalare le recinzioni di confine e quindi raggiungere il territorio spagnolo. Nel caos che ne è seguito, molti di loro sono rimasti schiacciati tra le recinzioni alte sei metri e le guardie di frontiera marocchine che hanno usato gas lacrimogeni e manganelli sui migranti.

Mentre le autorità marocchine hanno dichiarato che 23 migranti e due poliziotti sono stati uccisi, le ONG locali hanno riportato un bilancio più alto di 37 morti, secondo Caminando Fronteras. Altre decine di persone sono rimaste ferite, molte delle quali ricoverate negli ospedali marocchini.

Un totale di 133 migranti è riuscito a raggiungere Melilla, dove sono ospitati nel centro di permanenza temporanea per migranti della città mentre viene esaminato il loro status legale. Un video registrato poco dopo l’incidente e pubblicato sui social media dall’Associazione marocchina per i diritti umani (AMDH) mostra diverse decine di migranti ammassati a terra vicino al confine, con corpi ammassati l’uno sull’altro e macchie di sangue e articoli di abbigliamento nelle vicinanze. Molti dei migranti sembravano feriti, mentre molti altri non mostravano segni di movimento.

I migranti morti dovevano essere seppelliti lunedì, anche se l’AMDH ha dichiarato che i loro corpi non sono stati identificati né sottoposti ad autopsia. Le recenti morti sono avvenute sullo sfondo di un controverso cambiamento nelle relazioni tra Spagna e Marocco, che si ritiene abbia influenzato i controlli di frontiera. A marzo era emerso che il governo spagnolo del socialista Pedro Sánchez aveva modificato la sua posizione sulla lunga disputa sul Sahara occidentale, favorendo le rivendicazioni del Marocco sul territorio, che è poco più grande del Regno Unito, dopo decenni di neutralità.

Rabat, la capitale del Marocco, aveva esercitato pressioni su Madrid affinché cambiasse la sua politica sul Sahara occidentale; e l’arrivo di oltre 10.000 migranti a Ceuta nel corso di 36 ore nel maggio 2021, senza che le guardie di frontiera marocchine facessero nulla per fermarli, è stato visto come parte di questo sforzo. Schierandosi con il Marocco sul territorio conteso, Sánchez sperava di garantire la cooperazione del Paese nordafricano in materia di migrazione, evitando così che si ripetesse l’incidente di Ceuta dello scorso anno.

In un editoriale, il quotidiano El País ha tracciato un legame diretto tra il miglioramento delle relazioni bilaterali con il Marocco e lo stile di polizia del Paese alla frontiera. Il governo spagnolo, ha affermato, “non può ignorare il modo in cui viene rispettato l’accordo bilaterale, dato che ci sono segni di una grave violazione dei diritti umani”. Subito dopo la tragedia, Sánchez ha posto l’accento sui migranti, descrivendola come “un attacco violento che mette in dubbio la nostra integrità territoriale”.

Il commissario europeo per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha definito la tragedia di Melilla “profondamente preoccupante” e ha fatto eco alle parole del primo ministro spagnolo affermando che “un attraversamento forzato e violento non può mai essere tollerato”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: