fbpx

Stoltenberg: Il rischio di un conflitto tra Russia e Ucraina è “reale”

K metro 0 – Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato oggi, al termine di un incontro in videoconferenza tra i ministri degli esteri dell’Alleanza che il “rischio di un conflitto” tra Russia e Ucraina è “reale”. I ministri degli Esteri dell’Alleanza atlantica hanno espresso scetticismo sulla credibilità della proposta del presidente russo

K metro 0 – Il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato oggi, al termine di un incontro in videoconferenza tra i ministri degli esteri dell’Alleanza che il “rischio di un conflitto” tra Russia e Ucraina è “reale”.

I ministri degli Esteri dell’Alleanza atlantica hanno espresso scetticismo sulla credibilità della proposta del presidente russo per allentare le tensioni. “Ci rammarichiamo che, nonostante gli appelli della comunità internazionale, la Russia non abbia adottato misure per ridurre l’escalation, ha affermato Stoltenberg. “Il dispiegamento militare della Russia continua con decine di migliaia di truppe e armi pesanti, oltre a una retorica minacciosa”, ha sottolineato il capo dell’Alleanza atlantica.

“La posizione dalla Nato è chiara: invitiamo la Russia alla de-escalation, al ritiro delle sue truppe e a prendere il cammino per la pace. Sosteniamo la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina e siamo uniti a difendere e proteggere tutti gli alleati”. Lo ha dichiarato Stoltenberg, in apertura della riunione. 

Stoltenberg, ha ricordato inoltre, che la settimana prossima, con il Consiglio Nato-Russia, “Mosca ha l’occasione” di dimostrare “se vuole seriamente intraprendere la strada del dialogo e della diplomazia”.

L’odierna riunione “risponde a un doppio obiettivo: restare uniti e assicurare che gli europei vengano coinvolti nelle discussioni sulla sicurezza nello spazio europeo”, hanno spiegato fonti diplomatiche dell’Unione europea.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: