fbpx

Italia: Neve, forte maltempo e ciclone nel weekend: ecco dove

Italia: Neve, forte maltempo e ciclone nel weekend: ecco dove

K metro 0 – Adnkronos – Roma – Maltempo sull’Italia. È infatti in azione una nuova perturbazione che, alimentata da aria fredda e sospinta da venti forti meridionali, farà nevicare fino in pianura al Settentrione. Lo spiega il team del sito www.iLMeteo.it avvisando che “nelle prossime ore nevicate diffuse interesseranno le pianure di Piemonte e

K metro 0 – Adnkronos – Roma – Maltempo sull’Italia. È infatti in azione una nuova perturbazione che, alimentata da aria fredda e sospinta da venti forti meridionali, farà nevicare fino in pianura al Settentrione. Lo spiega il team del sito www.iLMeteo.it avvisando che “nelle prossime ore nevicate diffuse interesseranno le pianure di Piemonte e Lombardia con accumuli a fine evento fino a 10-15 cm. Neve diffusa e copiosa su tutto l’arco alpino dove si potrebbero depositare 50-60 cm oltre i 1200 metri. Ma non ci sarà solo la neve a far notizia, ma anche la pioggia. Piogge battenti colpiranno le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi anche Toscana, Lazio e Sardegna, solo sul finire della giornata la Campania. Nella giornata di giovedì la perturbazione si sposterà verso il Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico e ancora con rovesci diffusi e qualche temporale. Al nord dopo l’ultima instabilità mattutina sul Triveneto, il tempo migliorerà decisamente, ma farà piuttosto freddo anche di giorno (2-3°C a Milano e Torino). Neppure il tempo di godere un po’ di sole che da venerdì un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Paese colpendo principalmente il Centro-Sud dove si abbatteranno piogge forti su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. La neve sugli Appennini scenderà fin sotto i 900 metri, risultando abbondante. Il tempo peggiorerà solo parzialmente al Nord, soprattutto su bassa Lombardia ed Emilia con nevicate a bassissima quota. Infine nel weekend un vortice ciclonico si posizionerà sul Centro Italia causando una forte ondata di maltempo sulle regioni centrali e meridionali, al Nord invece avanzerà l’alta pressione”.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 8. Al nord: neve in pianura su Piemonte, Lombardia, possibile anche in Liguria sulle coste, piogge battenti altrove. Al centro: peggiora fortemente su Toscana, Lazio, Sardegna, Umbria. Al sud: entro sera maltempo in Campania.

Giovedì 9. Al nord: piogge sul Triveneto con neve a bassa quota, asciutto altrove. Al centro: molto instabile su Toscana, Lazio, Sardegna, Umbria con neve a 7-800 metri. Al sud: maltempo su Campania, Calabria, Sicilia con rovesci e neve a 800-1200 metri.

Venerdì 10. Al nord: peggiora nel pomeriggio su bassa Lombardia ed Emilia con neve in collina. Al centro: nuova fase di maltempo su gran parte delle regioni, neve a 800 m. Al sud: intenso maltempo su tutte le regioni, piogge abbondanti in Sicilia.

Weekend con maltempo al Sud e Adriatiche, migliora altrove con sole.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: