fbpx

Monaco di Baviera, 4 feriti a per una bomba della Seconda guerra mondiale

Monaco di Baviera, 4 feriti a per una bomba della Seconda guerra mondiale

K metro 0 – Monaco – Quattro persone sono state ferite, una delle quali gravemente, in seguito all’esplosione di una bomba aerea della Seconda guerra mondiale durante i lavori di scavo nei pressi del ponte Donnersberger a Monaco di Baviera, in Germania. La detonazione è avvenuta in un cantiere della Deutsche Bahn vicino al ponte

K metro 0 – Monaco – Quattro persone sono state ferite, una delle quali gravemente, in seguito all’esplosione di una bomba aerea della Seconda guerra mondiale durante i lavori di scavo nei pressi del ponte Donnersberger a Monaco di Baviera, in Germania. La detonazione è avvenuta in un cantiere della Deutsche Bahn vicino al ponte Donnersberger, ha riferito la polizia. Il Donnersbergerbrücke, per intenderci, non è lontano dalla stazione principale nel centro di Monaco, sulla linea principale della S-Bahn di Monaco.

Il ministro dell’Interno Joachim Herrmann (CSU) era sul luogo dell’incidente a mezzogiorno e ha riferito che si tratta di un ordigno di 250 chilogrammi; ha augurato ai feriti una pronta guarigione. Ancora non è chiaro perché il reperto bellico non sia stato scopero in anticipo. In genere, durante i lavori di costruzione nel centro della città di Monaco vengono eseguiti sondaggi regolari e precisi per determinare dove potrebbero trovarsi le bombe inesplose. La deflagrazione è avvenuta in un cantiere per la costruzione della seconda linea principale della S-Bahn, uno dei maggiori progetti di Monaco. Secondo la polizia, c’è stato un forte botto, seguito da una colonna di fumo.

I treni della S-Bahn sulla linea principale sono stati fermati immediatamente, e alcuni evacuati. Il traffico ferroviario intorno alla stazione principale di Monaco è stato inizialmente sospeso, con ripercussioni sul traffico locale e a lunga distanza, stando a quanto dichiarato da un portavoce delle ferrovie, ma la polizia ha poi precisato che alcune linee a lunga distanza erano già tornate in servizio.

Polizia e vigili del fuoco sono pertanto intervenuti per un’operazione su ampia scala.

Le bombe di guerra inesplose si trovano spesso in Germania e provocano grandi evacuazioni, ma la maggior parte di esse sono disinnescate da esperti senza esplodere. E’ risaputo, infatti, che intere città sono evacuate in risposta alla scoperta di reperti bellici della Seconda guerra mondiale, di solito sganciati dalle forze britanniche e statunitensi. I grandi progetti di costruzione nel centro di Monaco di Baviera di solito richiedono molta attenzione nel controllare gli ordigni di allora. “Bisogna indagare sul perché nessuno abbia individuato questa bomba prima”, ha dichiarato Herrmann ai media tedeschi. C’è un precedente importante, che non provocò alcun ferito. Settantamila persone dovettero lasciare le loro case a Francoforte nel 2017 quando fu scoperta una bomba britannica “blockbuster” di 1,4 tonnellate.

Foto: Reuters

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: