K metro 0 – Strasburgo – I rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato oggi due giudici e due avvocati generali della Corte di giustizia. La sig.ra Küllike Jürimäe (Estonia) è stata riconfermata giudice della Corte di giustizia. Il sig. Manuel Campos Sánchez-Bordona (Spagna) è stato riconfermato avvocato generale della Corte di giustizia. La
K metro 0 – Strasburgo – I rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato oggi due giudici e due avvocati generali della Corte di giustizia.
- La sig.ra Küllike Jürimäe (Estonia) è stata riconfermata giudice della Corte di giustizia.
- Il sig. Manuel Campos Sánchez-Bordona (Spagna) è stato riconfermato avvocato generale della Corte di giustizia.
- La sig.ra Maria Lourdes Arastey Sahún (Spagna) è stata nominata giudice della Corte di giustizia.
- La sig.ra Tamara Ćapeta (Croazia) è stata nominata avvocato generale della Corte di giustizia.
Tali proposte riguardano nomine per un mandato che termina il 6 ottobre 2027.
Le nomine sono state effettuate nell’ambito del rinnovo parziale della composizione della Corte di giustizia, in vista della scadenza del mandato di quattordici giudici e di sei avvocati generali il 6 ottobre 2021.
La Corte di giustizia dell’Unione europea comprende due organi giurisdizionali: la Corte di giustizia e il Tribunale.
I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, previa consultazione di un comitato che ha l’incarico di fornire un parere sull’adeguatezza dei potenziali candidati all’esercizio delle relative funzioni.
Sono scelti tra persone che offrono tutte le garanzie di indipendenza.
Per essere nominati alla Corte di giustizia, i candidati devono riunire le condizioni richieste per l’esercizio, nei rispettivi paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, o essere giureconsulti di notoria competenza. Per essere nominati al Tribunale, devono possedere la capacità per l’esercizio di alte funzioni giurisdizionali.