fbpx

San Pietroburgo: arrestato il console estone accusato di spionaggio

San Pietroburgo: arrestato il console estone accusato di spionaggio

K metro 0 – San Pietroburgo – I servizi di sicurezza russi (FSB), in una operazione di controspionaggio, hanno arrestato il console estone, Mart Latte, a San Pietroburgo mentre riceveva materiale classificato. L’FSB, in un comunicato ha riferito oggi, che il console Latte è stato fermato, mentre “riceveva documenti riservati da un cittadino russo“. La

K metro 0 – San Pietroburgo – I servizi di sicurezza russi (FSB), in una operazione di controspionaggio, hanno arrestato il console estone, Mart Latte, a San Pietroburgo mentre riceveva materiale classificato.

L’FSB, in un comunicato ha riferito oggi, che il console Latte è stato fermato, mentre “riceveva documenti riservati da un cittadino russo“. La sua attività viene giudicata “ostile” e “incompatibile con lo status diplomatico e verranno presi provvedimenti nei confronti del diplomatico straniero secondo le norme del diritto internazionale” ha dichiarato l’FSB. Tuttavia, secondo le convenzioni internazionale, la sua carica diplomatica lo proteggerebbe da eventuali procedimenti giudiziari.

Il ministero degli Esteri estone ha dichiarato che la detenzione del console estone Mart Latte a San Pietroburgo è stata una provocazione.

I casi di spionaggio sono aumentati negli ultimi anni tra Mosca e l’Occidente, particolarmente dopo la crisi con l’ucraina e l’annessione della Crimea nel 2014.

Ad aprile, il console ucraino a San Pietroburgo, Alexander Sossoniouk, è stato arrestato dai servizi di sicurezza, per aver tentato di ottenere informazioni riservate e gli è stato chiesto di lasciare il territorio russo.

La Russia è stata accusata di molteplici casi di spionaggio in diversi paesi europei, che hanno portato a tensioni continue e provvedimenti di espulsioni di diversi diplomatici.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: