fbpx

Australia-Nuova Zelanda: intensificati i rapporti su tutti i fronti

Australia-Nuova Zelanda: intensificati i rapporti su tutti i fronti

K metro 0 – Christchurch – Il primo ministro australiano, Scott Morrison è arrivato domenica in Nuova Zelanda per i colloqui annuali con la premier Jacinda Ardern; questo è il loro primo incontro dall’inizio della pandemia. Entrambi i leader, dopo essersi scambiati il tradizionale saluto māori, nella località turistica di Queenstown, hanno elogiato il forte

K metro 0 – Christchurch – Il primo ministro australiano, Scott Morrison è arrivato domenica in Nuova Zelanda per i colloqui annuali con la premier Jacinda Ardern; questo è il loro primo incontro dall’inizio della pandemia. Entrambi i leader, dopo essersi scambiati il tradizionale saluto māori, nella località turistica di Queenstown, hanno elogiato il forte legame tra i due Paesi. Ardern aveva detto che il rapporto con l’Australia è “il più stretto e importante” della Nuova Zelanda.

Tra i temi principali previsti, c’è la gestione delle relazioni con la Cina, principale partner commerciale di entrambi i Paesi, nel mezzo delle crescenti tensioni internazionale. Altro tema, la riapertura e il rilancio del turismo dopo le chiusure delle frontiere dovute alla Pandemia.

Morrison è il primo leader mondiale a visitare la Nuova Zelanda dallo scorso anno, quando entrambi i paesi chiusero i loro confini per contenere il contagio dovuto al Covid.

Le relazioni dell’Australia con la Cina si sono notevolmente deteriorate, dopo che la Cina ha bloccato alcune esportazioni australiane e l’Australia ha escluso la società di telecomunicazioni Huawei, con sede in Cina, dalla sua rete telefonica 5G e ha chiesto un’indagine indipendente sulle origini del coronavirus.

La Nuova Zelanda, è stata anche più schietta nei confronti della Cina su alcune questioni negli ultimi mesi, sebbene finora abbia mantenuto rapporti migliori con la superpotenza rispetto all’Australia. Ardern ha detto che parlerà con Morrison della ripresa dalla pandemia, nonché delle principali sfide regionali e dei problemi di sicurezza. “Il nostro rapporto con l’Australia è fondamentale soprattutto in questi tempi difficili per il mondo intero”, ha detto Ardern ai giornalisti di Apnews Australia.

La scelta di Queenstown per l’incontro è stata fatta per rilanciare il turismo, poiché l’intera regione è stata particolarmente colpita dalla pandemia; nonostante questo, gli operatori turistici affermano di aspettarsi una spinta dai turisti australiani durante la prossima stagione sciistica.

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: