fbpx

Kosovo: Vjosa Osmani eletta presidente

Kosovo: Vjosa Osmani eletta presidente

K metro 0 – Pristina – Vjosa Osmani, è la nuova presidente del Kosovo. Attualmente a capo del Parlamento, Osmani esercitava già da novembre le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. Osmani ha ottenuto 71 voti (su 120 disponibili) ed è stata eletta a maggioranza

K metro 0 – Pristina – Vjosa Osmani, è la nuova presidente del Kosovo. Attualmente a capo del Parlamento, Osmani esercitava già da novembre le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra.

Osmani ha ottenuto 71 voti (su 120 disponibili) ed è stata eletta a maggioranza semplice (quorum a 61 voti) dopo il nulla di fatto nei primi due scrutini. La nuova presidente, ha iniziato la sua carriera politica di fatto nelle elezioni politiche del 2019 in cui è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento, ma per forti divergenze emerse con la leadership del partito, lo scorso giugno è stata estromessa dall’Ldk. Nelle ultime elezioni, tenutesi lo scorso febbraio, Osmani si è presentata con una sua lista denominata “Guxo” insieme al movimento “Autodeterminazine” del nuovo premier Albin Kurti, vincitore con oltre il 50%, un dato storico per il paese. Anche i vertici dell’Ue hanno voluto congratularsi con la nuova presidente, infatti l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha scritto su Twitter: “Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. L’Ue continua a supportare il Kosovo nel suo percorso di integrazione nell’Unione europea. Con le nuove istituzioni in atto, il Kosovo può ora concentrarsi fermamente sulle riforme necessarie e sul dialogo agevolato dall’Ue”.

Mentre il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi ha twittato: “Congratulazioni al presidente Vjosa Osmani per la sua elezione, l’Unione europea è impaziente di lavorare con il nuovo presidente, il nuovo governo e il parlamento per portare avanti l’agenda europea e le riforme correlate, nell’interesse del popolo del Kosovo. La prosecuzione del dialogo con Belgrado è fondamentale”.

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: