fbpx

Francia, governo possibile lockdown “molto rigido”

Francia, governo possibile lockdown “molto rigido”

K metro 0 – Parigi – Un lockdown “molto rigido” è uno degli scenari che il governo francese sta prendendo in considerazione per frenare le nuove varianti del coronavirus, come quella identificata per la prima volta nel Regno Unito, che “si stanno diffondendo a un ritmo significativo”. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese,

K metro 0 – Parigi – Un lockdown “molto rigido” è uno degli scenari che il governo francese sta prendendo in considerazione per frenare le nuove varianti del coronavirus, come quella identificata per la prima volta nel Regno Unito, che “si stanno diffondendo a un ritmo significativo”. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, parlando con i giornalisti al termine del Consiglio dei Ministri, informa l’Adnkronos.

Secondo Attal, al momento il coprifuoco in vigore dalle 18 sta dimostrando un’efficacia relativa e “non rallenta sufficientemente” la diffusione del Covid-19. Tra i “diversi scenari” c’è anche il mantenimento del quadro attuale, tuttavia “in questa fase è improbabile”, ha aggiunto.

Il presidente Emmanuel Macron ha chiesto “ulteriori analisi” su questi diversi scenari prima di prendere decisioni, ha affermato Gabriel Attal. Ma “il mantenimento dell’attuale quadro sembra improbabile”, secondo il portavoce, che ha promesso “una consultazione con Parlamento e sindacati” nei prossimi giorni.

Sul fronte economico, un nuovo confinamento potrebbe comportare una notevole perdita di attività tra il 10% e il 18%, a seconda del grado di vincolo che verrebbe applicato ai francesi e alle imprese, secondo una valutazione del Ministero dell’Economia.”Il contenimento può essere solo l’ultima misura quando tutti gli altri sono stati provati”, ha detto oggi il ministro dell’Economia Bruno Le Maire a France Culture.

Secondo quanto riferito dalle autorità d’Oltralpe ieri si sono registrati altri 352 morti e più di 2mila ricoveri, per un totale di 27mila pazienti attualmente in ospedale. In terapia intensiva altre 371 persone.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: