fbpx

Spagna: i genitori si ribellano al rientro dei figli a scuola

Spagna: i genitori si ribellano al rientro dei figli a scuola

K metro 0 – Madrid – In Spagna continuano ad aumentare i contagi e molti genitori si ribellano al ritorno dei propri figli a scuola, perché credono che manchino misure di sicurezza adeguate. Con una media di 229 nuovi casi ogni 100.000 abitanti nelle ultime due settimane, la Spagna ha attualmente il più alto tasso

K metro 0 – Madrid – In Spagna continuano ad aumentare i contagi e molti genitori si ribellano al ritorno dei propri figli a scuola, perché credono che manchino misure di sicurezza adeguate. Con una media di 229 nuovi casi ogni 100.000 abitanti nelle ultime due settimane, la Spagna ha attualmente il più alto tasso di contagio nell’Europa occidentale. Tra questi genitori che si ribellano alle misure del Governo, c’è Ángela López, che come racconta l’Associated Press è una mamma di una bambina di 7 anni con problemi respiratori che assieme ad altro genitori è pronta a sfidare le autorità. Temono che gli studenti malati possano infettare i parenti che corrono un rischio maggiore di ammalarsi a causa del COVID-19.

Molti dei genitori ribelli, tra cui López, sono anche pronti a resistere alla rigida regola unica del paese dell’istruzione scolastica obbligatoria, anche se ciò significa dover affrontare accuse di assenteismo, che in Spagna può essere punito con tre-sei mesi di prigione. La Lopez ha dichiarato: “Ci sentiamo impotenti e un po’ offesi. È come se ci costringessero a commettere un atto illegale perché non ci danno scelta. E’ una questione di statistiche, più casi ci sono, più è probabile che si possa essere contagiati”, ha affermato la mamma.

Le autorità spagnole visto il dibattito acceso con genitori la scorsa settimana hanno pubblicato linee guida riviste per la riapertura della scuola, in cui sono incluse l’utilizzo di maschere obbligatorie per gli studenti dai 6 anni in su, controlli giornalieri della temperatura corporea, lavaggio delle mani almeno cinque volte al giorno e ventilazione frequente delle aule.

Il Ministero della Salute ha anche raccomandato di allestire le cosiddette “bubble-classroom” dove un numero ridotto di studenti interagisce solo tra di loro, e “coordinatori COVID” in ogni scuola che possono reagire rapidamente se viene identificato un focolaio.

Le lezioni iniziano tra pochi giorni in tutte le scuole spagnole. Intanto, molti genitori dicono che i fondi non sono sufficienti per assumere più insegnanti e che alcune scuole semplicemente non hanno spazio aggiuntivo. Vedono anche un’incongruenza nelle autorità che consentono fino a 25 bambini in aule mentre vietano grandi riunioni di persone o impongono limiti alla vita notturna in risposta al contagio in aumento. A Madrid, queste restrizioni sono state estese anche alle case private, dove non sono consentite riunioni di più di 10 parenti o amici.

Nel frattempo, a scuola gli insegnanti saranno incaricati di spiegare e ricordare le nuove regole, distanze di sicurezza, maschere e igiene estrema, ma cosa devi fare quando torni da scuola? consigliamo otto linee guida da tenere a mente:

Togli le scarpe

Quando torni a casa dalla lezione, lascia le scarpe fuori, all’ingresso o sul pianerottolo di casa in modo che i genitori possano disinfettarle con un panno con acqua e sapone.

Meglio non toccare niente prima di…

Quando torni a casa, se non ti sei ancora cambiato i vestiti o lavato le mani, è meglio non toccare niente. Quando sei stato per strada o a scuola potresti aver toccato superfici contaminate come le maniglie delle porte, la scrivania o il sedile dell’autobus, quindi, finché non hai disinfettato i vestiti e le mani, non toccare nulla.

Lavati le mani

Per tutto il tempo in cui sei stato confinato a casa con i tuoi genitori, ti hanno insegnato l’importanza di lavarti le mani per evitare di trasmettere il virus ad altri. Ora che esci e interagisci con più bambini e persone, è fondamentale che quando torni a casa ti lavi le mani per almeno 40 secondi, prestando particolare attenzione alle unghie e alla parte superiore delle mani.

Una doccia

Se puoi, quando torni a casa, fatti una doccia . Proprio come l’igiene delle mani è molto importante, lo è anche il resto del corpo.

Vestiti fuori

Se, come abbiamo indicato al punto precedente, ti fai la doccia quando arrivi a casa, cogli l’occasione per portare fuori i tuoi vestiti e lasciarli arieggiare, se possibile al sole. Se scegli di lavarli, tanto meglio.

Lavaggio

Per evitare di portare a casa il coronavirus, una delle azioni più importanti è lavare i vestiti con sapone o detersivo e con acqua calda, con temperatura di circa 40 gradi.

Oggetti puliti

Anche gli occhiali, la custodia, la cartella o il cellulare possono essere contaminati, quindi è meglio disinfettare tutti gli accessori che hai usato all’esterno.

Pazienza

Il miglior alleato che puoi avere in una situazione come questa è la pazienza, molta pazienza. Le regole sono cambiate, ma presto saremo tutti abituati a questa nuova realtà.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: