fbpx

Spagna: Corte condanna eredi Franco a restituire il palazzo di Meiras

Spagna: Corte condanna eredi Franco a restituire il palazzo di Meiras

K metro 0 – Galizia – La Corte Suprema della Galizia ha dichiarato oggi il “Palazzo de Meirás” proprietà dello Stato e ha intimato i discendenti del dittatore Franco a restituire la tradizionale residenza estiva, senza alcun indennizzo per le spese sostenute negli ultimi decenni per la sua manutenzione, accogliendo integralmente la causa intentata dall’Avvocatura

K metro 0 – Galizia – La Corte Suprema della Galizia ha dichiarato oggi il “Palazzo de Meirás” proprietà dello Stato e ha intimato i discendenti del dittatore Franco a restituire la tradizionale residenza estiva, senza alcun indennizzo per le spese sostenute negli ultimi decenni per la sua manutenzione, accogliendo integralmente la causa intentata dall’Avvocatura dello Stato.

Nella sentenza, il giudice Marta Canales, ha deliberato “la nullità della donazione” fatta nel 1938 della “fattoria denominata Torres o Pazo de Meirás all’autoproclamato Capo dello Stato, Francisco Franco Bahamonde, per mancanza di un requisito essenziale di forma”. Il tribunale afferma che il vizio è nella forma in quanto “il regalo è stato fatto non perché fosse Francisco Franco Bahamonde, ma perché all’epoca era il Capo dello Stato”.

Nella terza base giuridica della sentenza, il giudice conclude che la vendita del 24 maggio 1941 era stata una “simulazione”, che determina la nullità dell’atto.

La causa era stata presentata dalla Giunta regionale della Galizia, dai consigli municipali di Sada che avevano deciso di sostenere l’Avvocatura dello Stato nella causa contro i nipoti del dittatore.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: