fbpx

Germania: settore privato in lenta ripresa da recessione

Germania: settore privato in lenta ripresa da recessione

K metro 0 – Berlino – La fase più difficile della recessione economica in Germania sembra ormai lontana, la situazione inizia a migliorare, anche se, la ripresa sarà graduale date le incertezze legate alla crisi dell’epidemia del Covid-19. Proprio ieri il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ha messo in guardia sull’aumento dei prezzi per il

K metro 0 – Berlino – La fase più difficile della recessione economica in Germania sembra ormai lontana, la situazione inizia a migliorare, anche se, la ripresa sarà graduale date le incertezze legate alla crisi dell’epidemia del Covid-19. Proprio ieri il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ha messo in guardia sull’aumento dei prezzi per il prossimo anno, prevedendo bassi tassi di interesse a lungo termine. Ha aggiunto in un’intervista al quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung: “Più velocemente superiamo la pandemia, minore è il rischio che la crisi economica si sedimenti o, addirittura, peggiori. Dobbiamo evitare che difficoltà temporanee diventino problemi permanenti. Le aziende in buona salute non dovrebbero andare in pezzi. Pertanto, è necessaria un’azione rapida. Lo Stato federale tedesco ha certamente ancora la possibilità di fornire ulteriore sostegno, se necessario”.

Markit Economics ha comunicato che il dato preliminare relativo all’Indice IHS PMI manifatturiero di giugno si è attestato a 46,6 punti superiore alla lettura precedente pari a 36,6 punti. Si contrae a un tasso minore il settore dei servizi con l’indice IHS PMI servizi a 45,8 punti dai 32,6 punti di maggio. L’indice PMI Composito passa a 45,8 punti da 32,3 punti.

Phil Smith, economista di Ihs Markit, ha detto che il settore dei servizi e il manifatturiero hanno entrambi “apparentemente superato il peggio, ma sono ancora lontani dal viaggiare a tutto gas”, con le prospettive offuscate dai timori sul mercato del lavoro e i tagli ai posti di lavoro.

Il settore dei servizi, che da metà marzo era stato maggiormente colpito dalle misure restrittive del confinamento si sta riprendendo. Il sottoindice PMI per le attività commerciali nei servizi è salito a 45,8 a giugno, mentre registrava il 32,6 nel mese precedente. Buone notizie anche per il settore industriale in crescita, a differenza di altri paesi europei non ha subito chiusure forzate negli ultimi tre mesi, con il sottoindice PMI per la produzione che è salito a 44,6 dai 36,6 di maggio. Il governo tedesco spera in una crescita economica nella seconda metà di quest’anno, puntando per la ripresa sul pacchetto di stimolo di oltre 130 miliardi di euro.

Mentre arrivano segnali positivi in alcuni settori, Lufthansa afferma di non aver ancora raggiunto un accordo con i sindacati. L’azienda ha dichiarato proprio oggi di non aver ancora siglato un accordo su un pacchetto per ridurre i costi del personale, ma ha aggiunto che i colloqui con il sindacato pilota VC e il sindacato dell’equipaggio di cabina UFO continueranno prima di un’assemblea straordinaria che si terrà giovedì. Intanto il governo sta cercando di mediare un piano di salvataggio di 9 miliardi di euro per la compagnia di bandiera tedesca, profondamente colpita dalla crisi economica a causa dell’emergenza sanitaria.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: